Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Testato con successo il contraccettivo per gatte basato sulla terapia genica

08/06/2023

In un periodo in cui le cucciolate non volute ma neppure evitate dei nostri animali domestici, ogni ricerca che faciliti la sterilizzazione è un passo importante per contrastare abbandoni e randagismo. I ricercatori del Massachusetts General Hospital di Boston, hanno effettuato uno studio sulla terapia genetica che hanno pubblicato i risultati della sperimentazione su Nature Communications. Come nascono i gattini?
L’efficacia di questo metodo di contraccezione completamente innovativo per i gatti è stato testato con successo su nove femmine e potrebbe diventare un’alternativa molto meno invasiva all’attuale sterilizzazione chirurgica. Con una singola iniezione è stata impedita l’ovulazione in sei femmine.
La posta in gioco è particolarmente importante per i milioni di gatti randagi nel mondoosserva David Pépin, professore associato presso la Harvard Medical School e autore dello studio. Spesso hanno condizioni di vita difficili e rappresentano una minaccia per un gran numero di specie selvatiche”.
Nel 2017 il team è stato il primo a dimostrare il potenziale contraccettivo di questo ormone nei roditori e alla luce dei risultati ottenuti ha deciso di allargare la sperimentazione alle femmine di gatto domestico.
La terapia è stata somministrata a sei gatte usando due dosaggi differenti: dopo oltre due anni di monitoraggio, nessuna delle gatte trattate ha avuto cuccioli, a differenza di altre tre gatte di controllo non trattate.


Categorie: Cura e gestione, Gatti