Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Altri Pet

Tartarughe di terra. Scoperto traffico illegale alla frontiera svizzera, tre esemplari sequestrati

11/08/2023

Sequestro e denuncia alla Procura di Sondrio per un uomo che ha tentato di varcare il confine con la Svizzera con a bordo dell’auto due esemplari di tartarughe della specie ‘testudo hermanni’ protette dalla convenzione di Washington ‘Cites’ contro il commercio internazionale illegale di flora e fauna selvatica che nel mondo è stimato fra i 7 e i 23Allevamento Tartaitaly miliardi di euro l’anno. I finanzieri del Comando provinciale di Sondrio e i funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli hanno fermato il veicolo al valico di Piattamala, al confine con la confederazione elvetica, e sequestrato i due animali. Dopo aver constatato che l’uomo era sprovvisto della documentazione prevista per l’introduzione nel territorio dello Stato di una delle tartarughe di specie protetta, si è provveduto al sequestro dell’animale e alla denuncia del responsabile alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Sondrio.
La‘testudo hermanni’,  inserita nella Red List delle specie minacciate di estinzione, come tutti i rettili del genere Testudo, è sottoposta al divieto assoluto di prelievo in natura ed è regolamentato l’allevamento e il commercio degli individui in cattività. In Italia i compiti di sorveglianza e di gestione delle norme applicative delle convenzioni internazionali per la tutela delle specie animali erano di competenza del Corpo Forestale dello Stato e dal 2017 delLa <i>Testudo hermanni</i> Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri. L’attuale legislazione e le norme applicative nazionali molto rigide, perchè i trafficanti sono incentivati dai facili guadagni.
Le Testudo hermanni, adulte o già riproduttive invece costano molto di più: testudo heremanni maschio 150/400 euro. Geochelone sulcata 500/3000 euro. testudo hermanni femmina 300/600 euro.
Di conseguenza il costo di una tartaruga baby può costare circa 100 euro, mentre una molto grande può arrivare a costare anche 1500 euro. La cosa più importante è di evitare di acquistare tartarughe in modo illecito ma di scegliere sempre le vie legali.


Categorie: Altri Pet, News dal Mondo