Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Tartaruga senza una zampa torna a camminare speditamente grazie a una retellina Lego

11/11/2013

Alcuni giorni fa una sfortunata tartaruga è stata trovata gravemente ferita in un parco di Neuried, una cittadina della Germania meridionale.
La poverina si trascinava con fatica su tre zampe perché priva di un arto, reciso di netto all’altezza dal carapace. Cosa abbia causato la menomazione non è chiaro, probabilmente era rimasta vittima di un tosaerba, magari del suo stesso proprietario che poi l’ha lasciata lì al suo destino o se ne è disfatto pensando che per la tartaruga così menomata non ci sarebbe stata sopravvivenza. Ma così non è stato. Dopo il suo ritrovamento, la tartarughina è stata affidata ai veterinari dalla locale clinica veterinaria dove il dottor Panagiotis Azmanis  , con molta inventiva, le hanno applicato con una colla speciale, una rotellina del Lego, i mattoncini colorati per le costruzioni con cui da bambini tutti abbiamo giocato, che le consente anche di curvare.
Grazie a questa protesi improvvisata la tartaruga è tornata a muoversi con disinvoltura nei prati . sperando che sulla sua strada non incroci il tosaerba di un altro giardiniere distratto.


Categorie: Curiosità