Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Tably, l'app che rivela lo stato di salute e l'umore del tuo gatto

19/08/2021

Sapere in ogni istante come sta il nostro gatto e se è felice ora è possibile conTably, una nuova app basata sull’intelligenza artificiale che può aiutarci a fugare o confermare i nostri dubbi.
A Tably basta semplicemente usare la fotocamera dello smartphone per scattare una foto dell’amico felino e l’app utilizzerà l’apprendimento automatico per decodificare il suo stato d’animo.

Sylvester.AI , la società dietro l’app, scrive che Tably si basa sulla Feline Grimace Scale, uno strumento collaudato utilizzato dagli scienziati per determinare il dolore negli animali in base alle espressioni facciali. Uno scienziato può valutare le espressioni sia in tempo reale che da fotografie in base alla presenza o all’evidenza di cose come i cambiamenti dei baffi, la posizione delle orecchie e altro.
Gli sviluppatori di Sylvester.AI si sono resi conto che questo tipo di punteggio obiettivo è un caso d’uso perfetto per l’apprendimento automatico, ed è così che è nato Tably.
“[La scala della smorfia felina è] dimostrato di aiutare a determinare quanto dolore sta provando un gatto, tenendo conto di cinque segnali facciali: posizione dell’orecchio, serraggio orbitale, tensione del muso, posizione dei baffi e posizione della testa”, afferma l’azienda. “La Feline Grimace Scale si è dimostrata utile per i veterinari che cercano di capire il dolore felino. Poiché utilizza marcatori visivi, è lo strumento perfetto da integrare nella nostra piattaforma di intelligenza artificiale”.

Tably è lo strumento perfetto sia per i proprietari di gatti che per i veterinari a causa di come i gatti possono essere custoditi con i loro veri sentimenti.
“I gatti sono abili nel nascondere il loro dolore, portando molti proprietari di gatti a interpretare erroneamente i sentimenti dei loro gatti. La nostra intelligenza artificiale aiuta a eliminare questo errore”.

Per ottenere i migliori risultati, dovrai assicurarti di catturare una fotografia pulita e ben illuminata della faccia del tuo gatto in piena vista.

Quando si forniscono foto di alta qualità, le conclusioni della app dovrebbe essere molto attendibili.
“Con un’immagine frontale di alta qualità e tutta la faccia del gatto, la precisione è del 97 percento [con i gatti adulti della maggior parte delle razze], di cui siamo estremamente soddisfatti”, dice a Wired Michelle Priest, senior product manager di Tably.
Tably è attualmente in open beta e puoi unirti per iniziare a decifrare l’umore del tuo gatto registrandoti sul sito web Sylvester.AI . L’app sarà disponibile sia per iOS che per Android quando verrà lanciata ufficialmente, anche se non si sa ancora quando sarà. L’azienda sta anche pianificando di implementare la tecnologia anche per altri animali una volta stabilita la Tably con i proprietari di gatti.


Categorie: Varie