Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

“Sulla cattiva strada”, il libro di Annamaria Manzoni sul legame tra la violenza sugli animali e quella sugli uomini

13/05/2014

C’è un rapporto tra traffico di cuccioli e animali esotici e traffico di armi e droga? Per i bambini può essere un battesimo del crimine assistere ai combattimenti tra cani e alle corse clandestine di cavalli? Combattere la crudeltà sugli animali può prevenire la violenza domestica su altri soggetti fragili come le donne e i minori?
Sono alcune delle domande cui cerca di dare risposta il libro dal titolo “Sulla Cattiva Strada”, che, scritto da Annamaria Manzoni, psicoterapeuta impegnata da anni sul fronte del disagio sociale, illustra molti casi tratti dalla cronaca nazionale e internazionale, e fa un’ampia panoramica storica sulla letteratura psicologica e psichiatrica dimostrando come tutte le forme di crudeltà umana siano collegate tra di loro.
Il male è tutto ciò che fa soffrire gli esseri senzienti: le crudeltà di cui in particolare gli animali sono oggetto non sono solo frutto del sadismo individuale, ma spesso inflitte a norma di legge nei luoghi del loro martirio: territori di caccia, macelli, laboratori di vivisezione, il dietro le quinte dei circhi. Si ricompone così il filo che unisce queste realtà a tutte le altre che hanno come vittime gli umani: territori di guerra, prigioni, ospedali psichiatrici giudiziari, metodi educativi autoritari.
Il risultato è un affresco al negativo in cui diventano evidenti e innegabili le interconnessioni tra tutte le forme di violenza manifesta, legali o illegali che siano, che, come una ragnatela, si ampliano e si contagiano reciprocamente. Ma anche una possibilità di riscatto e di cambiamento, non volendo confondere ciò che è lecito con ciò che è giusto, perché l’ingiustizia resta tale anche se regolata da tutte le leggi di questa terra.


Categorie: Animali e Cultura