Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Sudafrica, 188 rinoceronti uccisi quest'anno. Nell’ultimo agguato però, a morire sono stati 3 bracconieri

29/03/2013

La strage di rinoceronti in Sudafrica sembra inarrestabile. I bracconieri, pur di procurarsi i preziosi corni degli animali per rivenderli a peso d’oro al mercato nero, non esitano a compiere le loro mattanze anche nelle riserve.
L’ultima battuta di caccia illegale è però costata la vita a tre bracconieri. I tre sono stati uccisi in uno scontro a fuoco con i ranger nel Kruger National Park, in Sudafrica. Lo ha fatto sapere ieri un funzionario dell’area protetta. L’uccisione di rinoceronti è dilagante nel parco, basti pensare che nei soli primi mesi del 2013 sono stati uccisi 188 rinoceronti, di cui 135 nel parco Kruger, secondo gli ultimi dati del governo.
“I nostri rangers erano di pattuglia e si sono imbattuti in questi sospetti bracconieri. E’ iniziato un duello a fuoco e tutti e tre sono stati ferito a morte”, ha detto il portavoce William Mabasa. I cacciatori di frodo arrivavano dal Mozambico e la sparatoria risale a mercoledì, ha aggiunto. E ancora: molti bracconieri arrivano nel parco dai villaggi poveri del Paese confinante. Sono di solito pesantemente armati e retribuiti dalla criminalità organizzata, secondo la polizia e gli ambientalisti.
Nel 2012, 668 rinoceronti sono stati ammazzati in Sud Africa, con un aumento del 50 percento rispetto all’anno precedente, il doppio del numero di quelli uccisi illegalmente nel 2010.
A determinare l’innarrestabile strage di questi animali è la crescente domanda da parte dei nuovi ricchi in Vietnam e in Cina, dove il corno di rinoceronte è molto apprezzato per scopi medicinali.
Il Sudafrica, tra l’altro, ospita praticamente l’intera popolazione mondiale di rinoceronte bianco – oltre 18.000 esemplari pari al 93 percento – e circa il 40 percento dei più rari rinoceronti neri africani, che sono in tutto quasi 5000.
Uno dei metodi per evitare l’uccisione dei rinoceronti consiste nell’asportazione del corno: ma questo non sempre frena la violenza dei bracconieri.


Categorie: News dal Mondo