Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Sterilizzazione, più che un obbligo un gesto di responsabilità contro malattie e randagismo

22/09/2020

Settantamila potenziali randagi in soli sei anni: ogni cane o gatto non sterilizzato è infatti in grado di dare origine esponenzialmente ad un così cospicuo numero di discendenti in poco più di un lustro. L’impressionante dato che circola in Rete non fa che confermare l’esigenza di diffondere una “cultura della sterilizzazione” a tutela della convivenza tra animali e popolazione umana. Prassi che da anni non è più solo un auspicio ma un vero e proprio obbligo di legge per Ausl e Comuni. La legge quadro sulla protezione degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo impone ai Comuni di “provvedere prioritariamente ad attuare piani di controllo delle nascite attraverso la sterilizzazione” e, di conseguenza, destinando allo scopo precise quote di budget.
La sterilizzazione effettuata dagli Enti è finalizzata a limitare il randagismo e ha permesso negli anni di gestire al meglio la popolazione animale, evitando fenomeni di proliferazione incontrollata. 
E’ però necessario che anche i privati possessori di animali da compagnia adottino questo provvedimento – indolore e senza conseguenze per il benessere degli animali – per evitare di dover poi gestire intere cucciolate che non si è in grado di ospitare: troppo spesso, infatti, le gravidanze “casalinghe” finiscono per alimentare, seppur indirettamente, la schiera di cani e gatti senza dimora.
La sterilizzazione del proprio animale è un gesto che giova sia alla salute di cani e gatti che alla qualità della vita in campagna e in città, evitando di incrementare la schiera degli sfortunati randagi.I
n Italia, la Legge n. 281/91 in materia di tutela degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo ha individuato proprio la sterilizzazione come uno dei principi generali della tutela stessa, insieme all’identificazione e alla disponibilita? di rifugi in cui gli animali privi di proprietario possano essere ospitati e curati, ma non soppressi se non in pochi casi eccezionali.Le leggi regionali che ne sono derivate disciplinano piu? in dettaglio competenze e responsabilita? dei Comuni e dei Servizi veterinari pubblici, tra queste si inserisce la gestione delle sterilizzazioni di cani e gatti ricoverati presso i rifugi.
Tuttavia non esiste alcun provvedimento che imponga di sterilizzare tutti gli animali di proprieta?.

 


Categorie: Curiosità