Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Spavento a Roma per due serpenti in strada, catturato un pitone reale, è caccia all’altro ancora libero

25/09/2012

Questa mattina, nel quartiere Prenestino, a Roma, è stata vissuta una mattinata di sbigottimento e paura.
Alcuni passanti, alle prime luci dell’alba, hanno visto due pitoni che si aggiravano nei pressi di un negozio di animali esotici in via Ariano Irpino. Allertate le forze dell’ordine, il personale del Nucleo Investigativo del Servizio Cites Centrale del Corpo forestale dello Stato ha impiegato più di un’ora per catturare un pitone reale lungo circa un metro e mezzo che si era rifuggiato all’interno di uno scantinato attraverso la  grata del marciapiede. Dell’altro rettile, se è solo uno, sono ancora in corso le ricerche.I due serpenti
potrebbero essere stati abbandonati davanti al negozio di animali della via, nel tentativo di farli entrare attraverso la grata della saracinesca del locale, che all’alba era chiuso. Chi li ha lasciati probabilmente non poteva piu’ prendersene cura o non aveva le regolari certificazioni Cites per la detenzione di questi animali protetti dalla Convenzione di Washington.
Sul posto sono state inviate altre pattuglie della Forestale per potenziare le ricerche nei locali e nelle vie vicine. I pitoni non sono aggressivi ma se si sentono minacciati possono attaccare.


Categorie: News dal Mondo