Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Spaventato dal temporale, cane resta intrappolato in un cunicolo. Salvato dai Vigili del Fuoco

03/10/2012

Per molti cani i fuochi pirotecnici o anche un semplice temporale, con lampi e tuoni, possono rappresentare un evento incomprensibile che li getta nel panico facendoli fuggire terrorizzati alla ricerca di un rifugio sicuro che può trasformarsi in una trappola.
E’ quanto accaduto a Jack, un bellissimo  cane da caccia kurzhaar, bracco tedesco, che vive in una villa a Briosco, in provincia di Monza e Brianza.
Ieri mattina, ancor prima dell’alba, intorno alle 3.30, mentre Jack si trovava sotto il patio nel giardino di casa, è scoppiato un violento temporale. Spaventato dai tuoni, il cane ha cercato un riparo da tutto quel rimbombare minaccioso andandosi ad infilare in uno spazio angusto di non più di quaranta centimetri tra il garage della villa e il muro del vicino. Un cunicolo con una strettoia alla fine dove il cane è rimasto incastrato e solo grazie all’’intervento dei vigili del fuoco di Carate è stato possibile far uscire la bestiola da quella trappola.
Ad accorgersi per prima di quanto accaduto a Jack e a soccorrerlo è stata Laura, nuora dei padroni del kurzhaar, Piero Consonni e la moglie Laura Rossotti. La giovane ha tentato di liberare il cane da quella brutta situazione ma, rendendosi conto che delle mosse sbagliate rischiavano di fargli male,  ha preferito chiamare i vigili del fuoco. Giunta sul posto, una squadra di volontari da Carate Brianza, ha cercato prima di sollevare il cane, ma senza successo,  così, con il consenso dei proprietari, è entrata nel garage e ha creato un’apertura  nella parete a colpi di mazza. Il cane, spaventato ma sano e salvo, è balzato fuori dal buco tornando a correre in cortile.  Ancora un lieto fine per Jack che due mesi fa aveva già rischiato la vita quando i ladri erano entrati nella villa dove vive e l’avevano preso a bastonate. 


Categorie: News dal Mondo