Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Sorgerà a Roma il primo ospedale comunare per cani e gatti

01/02/2022

Un progetto atteso da tempo e da molti che finalmente sembra avviato a realizzarsi: un ospedale per cani e gatti rivolto ai proprietari meno abbienti. La struttura sorgerà accanto  alla Muratella e sarà l’occasione per ristrutturare e modernizzare il canile comunale . Sarà questo il primo ospedale per cani e gatti in Italia con l’assegnazione dei lavori tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023. Oltre al progetto, non da poco, c’è anche un investimento molto sostanzioso. Al momento sono già stati stanziati 150 mila euro solamente per i lavori di progettazione dell’impianto di accoglienza. Poi, altri 3,5 milioni previsti nel documento ufficiale nelle mani del Comune. Questi ultimi, serviranno per creare le mura e l’impiantistica della nuova struttura veterinaria. Emodialisi veterinaria: un salvavita per cani e gatti | Futuravet
Ad oggi, un piano del canile è già completamente vuoto, e da qualche tempo si era pensato di dedicarlo (riconvertendolo) alle cure per gli animai da compagnia. Nel progetto, e nei lavori che seguiranno, molto probabilmente sarà coinvolta anche l’Asl di Roma 3 e diverse associazioni animaliste. Ricordiamo, inoltre, che per il momento, e in attesa dell’ospedale, considerato il costo delle cure nelle strutture private per animali, il Campidoglio continua a offrire cure veterinarie gratuite per chi ha un reddito Isee inferiore ai 15 mila euro. 
Possono beneficiarvi anche “ i titolari di pensione sociale, i cittadini non vedenti con cane conduttore e le associazioni ‘no-profit’ impegnate in progetti di ‘per care’ certificati presso ospedali, centri recupero, case famiglia protette”, come riportato in un post della pagina Facebook di Roma Capitale.

 

 


Categorie: Varie