Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Solo lettiera vegetale per i gatti di Ginevra. Una piccola attenzione per l'ambiente

17/09/2021

Per i proprietari di gatti residenti a Ginevra è in arrivo un cambio di abitudini per tutelare l’ambiente. Le lettiere dei mici locali dovranno essere rigorosamente di origine vegetale mentre saranno rigorosamente bandite tutte quelle sabbiette di origine minerale.
Una scelta dettata da una capillare attenzione per tutto quello che può aiutare l’ambiente.
La sabbietta di origine vegetale consente un più facile lo smaltimento delle scorie, che siLettiera per gatti FAI DA TE - 6 Opzioni ecologiche ed economiche ottengono impiegando legno, carta riciclata e componenti organiche, mentre le lettiere classiche a base di argilla e silicio, sono decisamente più difficili da riciclare e separare.
A pubblicare la notizia il quotidiano Repubblica, nella sua edizione on line, ha spiegato che questa curiosa scelta nasce dalla necessità di dare un ulteriore contributo alla salvaguardia dell’ambiente. Con tale modalità la lettiera usata non si dovrà più gettare nell’indifferenziato, bensì nella componente organica.
Si stima che saranno coinvolti circa 29 mila proprietari di gatti, i quali potranno dare un’importante spinta verso percentuali sempre più alte di raccolta differenziata.
Un’idea anche per l’Italia? Staremo a vedere se verrà colto lo spunto.


Categorie: News dal Mondo