Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Solo 30 esemplari di vaquita al mondo. Salviamo queste piccole balene

28/04/2017

La vaquita è uno stupendo mammifero marino che sembra un piccolo delfino ma di cui sono rimasti solo 30 esemplari al mondo. E solo se si agisce subito potremo salvarle dall’estinzione.
Stanno morendo una a una intrappolate nei “tramagli”, reti da pesca particolari su cui però il governo messicano sta considerando un divieto definitivo e un membro del governo ha accettato di presentare un appello direttamente ai ministri che stanno decidendo.
Non c’è tempo da perdere se si vogliono salvare le ultime vaquitas. I due ministri chiave devono capire che se sosterranno il divieto permanente avranno un milione di cittadini da tutto il mondo dalla loro parte.
La petizione è riportata qui sotto e basterà un clic per firmarla, condividerla con tutti e dare un aiuto alle vaquita.

Al ministro per l’ambiente e le risorse naturali del Messico Rafael Pacchiano, e al ministro per l’agricoltura e la pesca José Calzada
“Siamo cittadini da tutto il mondo inorriditi all’idea che la vaquita possa sparire dalla faccia della Terra e vi chiediamo di introdurre e far rispettare un divieto immediato e permanente delle reti da posta, o tramagli, in Messico. Sono rimasti solo 30 esemplari di vaquita, ci appelliamo a voi affinché facciate il possibile per salvare questo bellissimo animale dall’estinzione.
Preoccupati per lo stato della biodiversità del Pianeta, vi chiediamo di introdurre con urgenza e far rispettare un divieto permanente alle reti da posta, o tramagli.
Vaquita in spagnolo significa “piccola mucca”, per quel viso simpatico che sembra sempre sorridente. È il mammifero marino più raro e la più piccola balena al mondo. Un animale unico, che potrebbe sparire entro pochi mesi ormai.
La cosa assurda è che non viene neanche pescata apposta. I pescatori nella zona usano questi tramagli perché è più facile, ma potrebbero usare altri tipi di reti per i gamberi o altri pesci ignorando la vaquita. Senza contare che chi usa i tramagli lo fa anche per prendere i totoaba, altra specie in pericolo vittima di un ricco traffico illegale in Cina.Ma se agiamo subito possiamo salvare la vaquita. Facciamo pressione sul governo messicano perché approvi subito e protegga questi animali stupendi.
Abbiamo un’occasione unica per salvare un’intera specie dall’estinzione.
Per firmare cliccare qui.


Categorie: News dal Mondo