Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Cani

Sole, cane antiveleni sventa una strage. Bracconiere denunciat per uso di esche e bocconi avvelenati in Val Seriana (BG)

20/03/2025

Stava preparando una strage l’uomo, un bracconiere colto in flagrante mentre disseminava esche avvelenateBocconi avvelenati in alta Val Seriana, uoo scoperto lungo un sentiero secondario in località Monte di Zanetti tra la Val Seriana e la provincia di Brescia, a 1.450 metri di altitudine. L’uomo, individuato e fermato dalla Polizia Provinciale di Bergamo grazie all’ausilio di Sole, un cane antiveleni.
Le indagini sono scattate dopo l’avvelenamento di un cane, che era stato soccorso dopo un malore dovuto a un boccone velenoso durante una passeggiata. Durante le operazioni di bonifica, gli agenti della Polizia Provinciale di Bergamo e Brescia, insieme al cane Sole, hanno rinvenuto diverse esche avvelenate. L’aggressore è stato trovato con le mani sporche di sangue e ha cercato di giustificare il suo gesto, sostenendo di voler proteggere il suo bestiame dai lupi che infestano la zona.
Il bracconiere è stato denunciato per uso di esche e bocconi avvelenati, tentata uccisione di animali, maltrattamento di animali e per violazioni delle normative sulla tutela della fauna selvatica.Il lupo in Italia: perché è importante che ci sia | Wise Society
L’ENPA tramite l’avvocato Claudia Ricci sta procedendo a denunciare l’uomo e a costituirsi parte civile nel procedimento a suo carico.
“Non si tratta solo di reati contro la fauna selvatica – afferma l’avvocato Enpa Claudia Ricci- ma di un atto che mette a rischio l’intero ecosistema e la sicurezza pubblica. Per questo motivo agiremo legalmente non solo per i reati legati alla tutela degli animali, ma anche per reati di getto pericoloso di cose e inquinamento ambientale. Colpire una specie protetta come il lupo, soggetta a normative di protezione speciale, aggrava ulteriormente la posizione dell’autore di questo gesto criminale.”

 


Categorie: Cani, News dal Mondo