Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Slavc e Giulietta, storica coppia di lupi, sono scomparsi ma i frutti del loro amore popolano il Trentino il

20/03/2023

A circa un anno dalla la morte di Giulietta anche il suo storico compagno Slavc sarebbe morto. Ne dà notizia l’associazione “Io non ho paura del lupo” che aveva ipotizzato per Giulietta la morte a seguito di un sanguinoso combattimento tra branchi avvenuto all’inizio del 2022.
La scintilla dell’amore tra i due lupi, provenienti lei dal centro Italia e lui dalla slovenia, era scoccata sui monti Lessini alAltri 7 cuccioli Lessinia, cresce il branco di lupi | G. di Vicenza confine tra Veneto e Trentino nel 2012. Da quel momento avevano dato alla luce almeno 42 lupacchiotti che poi si sono sparsi da un capo all’altro della Trentino dando origine a 6 branchi.
Anche dopo la scomparsa di Giulietta Slav, maschio alpha è rimasto a capo del branco accompagnandosi ad un’altra femmina “Orecchio Mozzo” che era subentrata a Giulietta come lupa dominante. Quest’ultima stava anche allattando dei cuccioli, attività che spetta esclusivamente alla femmina alpha del branco.
Da agosto 2022, però, nessuno ha più visto Slavc mentre negli ultimi mesi “Orecchio Mozzo” ha riformato la coppia dominante con un altro maschio. Slavc, all’età di 13 anni, potrebbe essere morto anche per cause naturali ma non è stato possibile ancora ricostruire gli eventi.
Per gli esperti che hanno seguito la vita di questa coppia di lupi  è stato la loro discendenza è stataun  aiuto determinnante al ripopolamento naturale delle Alpi Orientali.
A dare i dati della presenza dei lupi l’associazione “Io non ho paura del lupo” che ha recentemente pubblicato il report annuale relativo alla presenza del lupo in Lessinia.

Fonte: rainews

 

 

 

 


Categorie: Curiosità, Mondo animale