Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Singapore: il rispetto per gli animali si studierà a scuola

03/05/2013

Buone notizie per gli amanti degli animali singaporiani. Il Ministero dell’Istruzione di Singapore ha confermato che il benessere degli animali sarà incluso nel nuovo programma ‘Educazione Civica e Caratteriale’ per gli studenti della scuola primaria e secondaria.
La Società per la Prevenzione della Crudeltà verso gli Animali ha esultato per l’inclusione del benessere degli animali nei programmi scolastici: “Non potremo mai sottolineare abbastanza l’importanza di questi cambiamenti nei programmi educativi, perché stiamo crescendo la nuova generazione di giovani ragazze e ragazzi in modo che siano cittadini rispettosi e responsabili, che vivano con gentilezza avendo compassione per gli animali e anche per gli altri esseri umani. Questa è la svolta in cui stavamo sperando!”
Kwan Jin Yao, che scrive per il quotidiano online Breakfast Network, riconosce l’importanza di insegnare la cura degli animali nelle scuole:“Gli orrendi casi di abuso, crudeltà e abbandono di animali a Singapore, sebbene episodici, indicano che dobbiamo avere più rispetto per gli animali, ed è meglio iniziare a farlo da giovani. Inoltre, imparare ad essere gentili con gli animali può far nascere un senso di responsabilità, perché i bambini, essendo più sensibili, sviluppano una maggiore empatia imparando a preoccuparsi per gli altri. Si può coltivare la compassione includendola nella propria vita e comportandosi in modo corretto.”
Dai commenti degli utenti del web si evince come questa riforma sia vista come veicolo fonte di benefici per molti settori della società: “Questa è una notizia grandiosa. Oltre ad aspirare all’eccellenza accademica, incoraggiamo i nostri giovani ad apprendere il rispetto verso le altre forme di vita, perché il mondo non è solamente degli uomini e l’ecosistema è fatto di innumerevoli piante ed animali; fare un passo verso l’amore per gli animali equivale a fare un passo verso l’amore per la Terra. Considerando la questione in un contesto più ampio, questo porterà indubbiamente benefici alla società e al nostro ecosistema.
C’è chi pensa che anche i genitori, come i figli, dovrebbero essere educati al benessere degli animali: “Onestamente non so come i bambini possano imparare se quelli che hanno bisogno dell’educazione sono i loro genitori”.

Fonte: globalvoicesonline.org


Categorie: Animali e Cultura