La Silicon Valley scommette sul mercato dei prodotti degli animali. A 13 anni di distanza dal
crollo di Pets.com, la societa’ sinonimo dello scoppio della bolla dotcom, Silicon Valley riprova a conquistare una fetta di un mercato che vale 50 miliardi di dollari con il potere delle sue tecnologie.
Negli ultimi giorni – riporta il Financial Times – alcuni venture capitalist hanno investito 6 milioni di dollari in Whistle, societa’ fondata lo scorso anno dal 26enne Ben Jacobs, che ha lanciato un dispositivo che si attacca al collare dei propri cani e ne segue ogni mossa, inviando poi il resoconto
sullo smartphone del padrone. ”Ci sono piu’ cani che bambini negli Stati Uniti” afferma Jacobs, che ha fondato la societa’ dopo aver studiato l’industria degli animali a Bain.
E Whistle e’ solo l’ultima di una lunga serie di start up nate intorno a gatti e cani. ‘DogVacay’ consente ai proprietari di animali di affittare case private invece di essere costretti a lasciare fido in pensione quando si e’ costretti a spostarsi.
Swifto consente invece ai proprietari di scegliere un dog sitter con laurea e di seguirne gli spostamenti quando e’ con il cane con il Gps del suo telefono. Pintofeed e’ una macchina intelligente che impara le abitudini alimentari di cani e gatti e automaticamente dispensa loro cibo: il prodotto sara’ lanciato sul mercato in ottobre.
Durante la bolla del 1990 le societa’ per animali online erano considerate con il il simbolo del concetto internet di aziende sopravvalutate e costose. Secondo gli analisti le cose ora sono diverse: i costi hardware sono piu’ bassi, il marketing piu’ mirato e l’ingegneristica piu’ avanzata. ”L’appetito per investimenti nel settore” e’ messo in evidenza dalla decisione di Nestle’ Purina PetCare di acquistare il suo primo sito internet, Petfinder.com, rete per l’adozione di animali. ”per Netle’, la maggiore societa” di alimentari al mondo, l’acquisizione del piu’ antico e grande sito per l’adozione di animali si inserisce nell’ottica di raggiungere potenziali investitori. Petfinder ha sette milioni di visitatori unici al mese e ha facilitato piu’ di 22 milioni di adozioni. (ansa)
Categorie: Curiosità
Allerta zecche. Prevenzione e attenzione per difendere noi e i nostri pet
Patentino per cani speciali, anche a Roma per proteggere umani e cani
Le belle adozioni. La storia di Leda: “pensavamo di salvare un cane, lei ha salvato noi”
Gatto scappa, ritrovato dopo 2 mesi su un albero vicino alla vecchia casa
Lieto fine per Ranch, cagnetta tripode dopo tanta attesa ha trovato la sua nuova famiglia
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it