Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Si ribalta botticella a Roma, vetturino e cavallo illesi per questa volta

03/05/2012

Soltanto un miracolo ha impedito che l’ennesimo incidente occorso ieri sera a una botticella avesse una conclusione ben più tragica sia per il povero cavallo che per il vetturino. Quanto accaduto nel quartiere romano di Testaccio è la prova inconfutabile che la tutela dei cavalli delle botticelle è quanto mai aleatoria.
L’incidente in cui e’ rimasta coinvolta la botticella è stato causato dal distacco di una ruota che ha fatto ribaltare la vettura in mezzo al traffico. Il vetturino è rimasto illeso, ma è stato trasportato in ospedale in codice verde per accertamenti. Anche il cavallo non ha riportato ferite come riscontrato dal veterinario  intervenuto sul posto.
Federico Coccia, delegato del sindaco di Roma Capitale per la Salute animale, informato dell’accaduto, ha dichiarato: “L’Ufficio Tutela e Benessere Animali di Roma Capitale e’ sempre stato sensibile alla salute degli animali, che siano cani, gatti o cavalli”. Speriamo lo possa essere ancora perché con una Delibera di Giunta la U.O. (Unità Organizzativa) Ufficio Benessere Animali al momento avrebbe cessato di esistere per essere fagocitata dal “Verde pubblico e decoro urbano”. A nulla servano i proclami, i tavoli tecnici e gli annunci fatti a tutela dei cavalli se non si passa ai fatti e si decide, una volta per tutte, di togliere questi poveri animali dai pericoli della citta.


Categorie: News dal Mondo