Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Si lancia da una montagna con la tuta alare insieme al suo cane. Ma la rete non apprezza: "È violenza sugli animali" (video)

30/05/2014

Dean Potter, famoso scalatore statunitense, ha due grandi passioni gli sport estremi e il suo cane Whisper. Durante l’ultima sua impresa, lanciarsi con la tuta alare dall’Eiger, una montagna in Svizzera, ha deciso di unire questi suoi amori, decidendo di buttarsi insieme al suo cagnetto. Indossata la tuta, Dean ha infilato Whisper in uno zaino assicurato alle sue spalle fornendolo anche di un paio di occhiali gialli e un cappuccio. Una telecamera ha ripreso tutta l’impresa che è poi stata postata su youtube. Molti utenti si sono chiesti se sia stato giusto sottoporre il cagnetto a un esperienza tanto stressante e se Whisper la trovi una cosa tanto divertente. A giudicare dalle feste che il cane fa al padrone al momento dell’atterraggio, sembrerebbe di sì. Ma gli utenti non sembrano aver gradito. “Come fate ad essere sicuri che il cane si diverta? Credo che lui non sappia assolutamente cosa stia succedendo – si legge in un commento su Youtube – come umani, noi sentiamo l’adrenalina, ma sappiamo di avere un paracadute addosso. Il cane no. Quello che vedo è un animale senza possibilità di muoversi o di prendere decisioni”. In effetti durante il lancio Whisper ha l’espressione rassegnata al peggio e sembra raccomandarsi che finisca presto.
Un altro utente, invece, scrive: “Quando ho iniziato a guardarlo, ho pensato “È una violenza sugli animali!”. Ma quando ho visto la sua reazione, appena ha toccato terra, mi sono detto: “No, questo cane lo adora!”. Forse era solo il sollievo di essere tornati finalmente con i piedi per terra sani e salvi.


Categorie: Curiosità