Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Si immerge nelle acque ghiacciate di un lago in Russia per salvare un cagnolino che rischiava di annegare (video)

25/01/2021

Le troupe giornalistiche, quando, durante le riprese delle immagini che accompagneranno le storie destinate al pubblico, incontrano situazioni inaspettate che non possono essere previste, tanto meno preparate. A volte questi eventi richiedono un’azione decisiva da parte del giornalista e dell’operatore: l’importante è non spegnere la telecamera! Questo è stato il caso del nostro ufficio Stary Oskol.le
Lo scorso fine settimana, il giornalista Alexander Sashnev e il cameraman Sergei Olikhver hanno filmato una storia sul conteggio delle anatre svernanti in uno dei bacini idrici di Stary Oskol. Per strada – meno 20. La ripresa stava per finire. Restava da registrare l’ultimo stand-up. Ma poi è successo qualcosa che nessuno avrebbe potuto aspettarsi. Un ragazzino del posto correva e gridava lungo la riva per chiedere aiuto per un cagnolino caduto nel lago ghiacciato.
Il giornalista ha immediatamente realizzato la situazione e non ha esitato un attimo, si è spogliato e si è tuffato nello stagno per tentare di salvare il cane che rischiava di annegare nelle acque gelide. Nonostante le temperature avessero raggiunto i 20 gradi sotto lo zero e le acque ghiacciate nelle quale stava per gettarsi, per l’uomo contava solo una cosa: c’era un cagnetto che stava per perdere la vita e bisognava fare di tutto pur di salvarlo. L’operatore intanto aveva riacceso la videocamera e riprendeva tutto.
ll filmato mostra come Alexander, con indosso solo un costume da bagno, si avvia verso la riva  e poi nuotare fino a raggiungere il cane ormai esausto.

“Il cane era giunto su una lastra di ghiaccio per bere un po’ d’acqua,  poi il ghiaccio di è rotto ed è caduto in acqua e non riusciva a ritornare a riva da solo”, come i media locali riportano le parole del giornalista.
Messo in salvo il cagnolini ed essere tornato a riva, il giornalista ha coperto il cane con un giubbotto e lo ha caricato in auto, per dargli un po’ di riparo dalle temperature rigide.
A chi lo ha chiamato eroe ha risposto schernendosi: “Se puoi fare qualcosa per aiutare gli altri, falla”. L’uomo ha affermato che chiunque si fosse trovato lì, al suo posto, avrebbe fatto lo stesso.


Categorie: Varie