Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Sequestrati 51 cuccioli importati illegalmente dall’Ungheria in vendita in un negozio di Fiumicino (RM)

15/03/2013

E’ stato convalidato il sequestro di cani 51, disposto in un negozio di Fiumicino (Roma) dal Corpo Forestale dello Stato in collaborazione con le Guardie Zoofile Enpa del Nucleo della Capitale. I cuccioli, tra loro un lungo elenco di razze (Chihuahua, Bulldog inglese e francese, Barboncino, Pechinese, Shitzu, West Highland, Carlino, Bassotto, Cavalier King, Spitz, Yorkshire), erano stati importati dall’Ungheria pur avendo un’età di gran lunga inferiore a quella consentita e e difforme da quella registrata sui passaporti. Gli esemplari, infatti, avevano tutti un’età compresa tra i 2 mesi e i 2 mesi e mezzo, mentre la legge stabilisce che i cuccioli di cane possono essere importati se hanno almeno 3 mesi e 3 settimane.
L’operazione è stata condotta il giorno stesso della consegna degli animali ed è stata eseguita dal personale del Nucleo Investigativo per i Reati in Danno agli Animali in collaborazione con le guardie zoofile dell’Ente Nazionale Protezione Animali – Nucleo di Roma.
Il titolare dell’esercizio commerciale è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria competente per importazione illegale, frode in commercio e falso ideologico. I cuccioli sono stati sottoposti ad accertamenti sia da parte del veterinario intervenuto a fianco dei Forestali e dell’ENPA, in qualità di ausiliario di polizia giudiziaria, sia da parte del servizio veterinario dell’ASL territorialmente competente. 


Categorie: News dal Mondo