Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

“Senzaparole”, il libro di immagini di Roger Olmos per amare e rispettare gli animali ad ogni età (video)

18/04/2014

“In tutto il mondo c’è un crescente senso di disagio riguardo al modo in cui noi esseri umani sfruttiamo e maltrattiamo gli altri esseri viventi. In maniera davvero ammirevole, “Senzaparole” ci incoraggia a guardare alle altre creature nostre simili con occhi nuovi.” . Cosi J.M. Coetzee, Premio Nobel per la Letteratura 2003, introduce il libro di immagini dell’llustratore spagnolo Roger Olmos.
In collaborazione con la Logos edizioni e la FAADA (Fundación para el Asesoramiento y Acción en Defensa de los Animales), Roger Olmos ha dato vita a un volume d’immagini e poche parole per sensibilizzare gli esseri umani di ogni età verso i loro “fratelli” animali: per conoscerli e non sfruttarli, per amarli e non abbandonarli, per proteggerli e non massacrarli.
Un libro che porta a riflettere sulle nostre scelte talvolta dettate dalla semplice “ignoranza” su quello che sta dietro alla moda, al cibo, al divertimento.
In un mondo sempre più urbanizzato, ed essendo noi sempre più alienati dalla natura, è comprensibile che ci allontaniamo anche dagli animali. Dagli “altri” animali. Perché, malgrado ci capiti spesso di farlo, non dobbiamo dimenticare che siamo animali anche noi. Che sia stato intenzionale o che sia semplicemente accaduto, storicamente gli animali ci sono stati presentati come prodotti alimentari, capi di abbigliamento, oggetti di sperimentazione e persino fonti di intrattenimento. Ma vediamo tutto ciò che si nasconde dietro a questo uso degli animali o solo quello che ci fanno vedere? Vogliamo vederlo? Vogliamo essere coerenti riguardo alle conseguenze delle nostre azioni? SENZAPAROLE vi invita ad ampliare la prospettiva, a guardare oltre, a pensare fuori dai limiti che ci hanno imposto, dal mondo in cui ci sentiamo comodi e a nostro agio. Vi invitiamo a fare un passo indietro e allontanare l’obiettivo per adottare una visione più globale di ciò che ci circonda, delle cose che usiamo, di quello che ci diverte e di cui ci alimentiamo. Abbiamo davvero il diritto di fare ciò che vogliamo degli altri animali con cui condividiamo il pianeta?” – J. Berengueras, FAADA.
Il libro, presentato lo scorso marzo a Bologna al Children’s Book Fair, non si rivolge solo ai lettori più giovani ma può essere un momento di riflessione per chi è cresciuto e si è formato quando l’etica che condanna il maltrattamento e lo sfruttamento degli animali da parte dell’uomo non era ancora nelle nostre coscienze.


Categorie: Animali e Cultura