Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Senigallia. Emergenza alluvione: i volontari dell’Oipa ancona in soccorso degli animali dispersi

09/05/2014

La disastrosa alluvione che ha colpito Senigallia, causando la morte di due persone e ingenti danni ancora tutti da quantificare, ha devastato la città, inondata da un fiume di acqua, fango e detriti. La situazione è ancora molto critica.
I volontari OIPA di Ancona, in sinergia con Vigili del Fuoco, ASUR  e Comune, sono intervenuti fin dalle prime ore dell’inondazione, organizzandosi in squadre per poter soccorrere gli animali in difficoltà. Attrezzati con pale, corde, torce e trasportini alcuni di loro si sono diretti al Canile sanitario di Senigallia, completamente allagato.
Tutti i cani sono stati messi in sicurezza dagli operatori del canile, e grazie all’intervento dei volontari Oipa, il fango che impediva l’accesso, ricoprendo parti della struttura, è stato spalato. Allestiti anche alcuni box d’emergenza dove poter sistemare gli animali smarriti e feriti.
Un altro gruppo di volontari ha percorso tutto il centro storico di Senigallia, alla ricerca di animali superstiti, fornendo cibo e supporto alle persone con animali al seguito e aiutando  a cercare i cani e i gatti di proprietà smarriti. Quattro cani ritrovati vaganti per strada sono stati riconsegnati ai loro proprietari grazie alla presenza del microchip.
Recuperati tra gli animali in difficoltà anche uno storno e una papera. Vista la situazione, tuttora molto critica, i volontari Oipa sono ancora in allerta, impegnati proprio in queste ore nelle campagne circostanti Senigallia, per verificare la presenza di animali dispersi, verificando porta a porta le necessità degli abitanti proprietari di animali.
Chi desiderasse fornire il proprio aiuto ai volontari Oipa di Ancona può contribuire mediante un’offerta sul conto corrente Oipa Italia indicando nella causale “Emergenza alluvione – OIPA Ancona”. E’ possibile sostenere gli animali in difficoltà anche fornendo cibo e materiale utile.
Per informazioni: Massimiliano Stampella – Delegato Oipa Ancona e provincia – ancona@oipa.org; Tel. 393 2211963; Vice delegata: Consuelo Duca; Tel. 347 9251434 ; vice-ancona@oipa.org


Categorie: News dal Mondo