Ester “the Wonder Pig”, è morta all’età di 11 anni lasciando tanto dolore nei cuori di chi l’amava. Questa maialina che aveva conquistato il web insegnando che è possibile vivere il rapporto con gli animali allevati a scopo alimentare, come può essere una scrofa di 260 chili, che non siamo abituati a vedere in giro per casa o a considerare membri della nostra famiglia.
E’ quanto è riuscita a fare Esther, non è più fisicamente con noi, ma il suo ricordo e la sua eredità emotiva vivranno per sempre.
Esther, soprannominata “the Wonder Pig” viveva al Happily Ever Esther Farm Sanctuary a Campbellville, in Ontario con i suoi umani Steve Jenkins e Derek Walter, che hanno dato mercoledì l’annuncio sui social media della morte nel sonno della loro “piccolina”.
“Il giorno che tutti avremmo desiderato non arrivasse mai è arrivato. Esther è morta. Era calma e pacifica e si è addormentata con suo umano Steve accanto”, si legge in un post sulla pagina Facebook di Esther.
Jenkins e Walter l’avevano adottata nel 2012 pensando che fosse un maialino nano da compagnia, ma è cresciuta oltre 2,5 q., un metro di altezza e quasi due metri di lunghezza.
Nel 2017, Esther si ammalò e fu avviata una campagna di raccolta fondi per acquistare un grande scanner TC per animali che si trova presso l’Università di Guelph.
Il santuario aveva superato l’obiettivo della campagna, raccogliendo più di 750.000 dollari. Il denaro non utilizzato per lo scanner CT è stato utilizzato per creare un fondo medico di emergenza per altri santuari.
Steve Jenkins e Derek Walter si sono trasferiti in campagna, hanno smesso di mangiare carne e hanno avviato una fattoria per il salvataggio di animali, tutto perché Esther è entrata nelle loro vite e nei loro cuori con tutta la dolcezza e l’amore di cui era capace.
Jenkins e Walter hanno detto su Facebook che si prenderanno una pausa per elaborare la perdita di Esther.”Invio amore e pensieri felici a ognuno di voi. Sappiamo che tutti voi l’avete amata tanto quanto noi, e vi ringraziamo per questo.”
Per questa maialotta speciale è stato coniato il termine “effetto Esther” che comprende la sua intelligenza, la sua gioia di vivere che ha condiviso con Steve e Derek e i suoi followers che, attraverso di lei, hanno capito come non ci sia differenza tra un maiale ed un cane. Entrambi provano emozioni, gioie, paure, entrambi hanno desiderio di libertà, di amore, di gioco. Entrambi desiderano vivere, niente di meno.
Categorie: Mondo animale, News dal Mondo
La RSPCA segnala un forte aumento degli animali abbandonati a causa della crisi del costo della vita
Leonessa attacca e uccide una 14enne nella sua casa nei pressi del Parco Nazionale di Nairobi Kenya
I gorilla si sono rivelati raffinati gourmet: amano i tartufi e non disdegnano l’alcol
Il discorso della sposa alla sua “anima gemella”. Non è il marito e ha 4 zampe
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it