E’ un argomento a cui avevamo già accennato ma con l’arrivo della bella stagione e le gite all’aperto l’incontro con gli animali selvatici è sempre più probabile. La cosa importante da non dimenticare è che toccare o raccogliere un selvatico che ci sembra in difficoltà, significa quasi sempre arrecargli un danno.
Un caso emblematico: Un cucciolo di volpe è stato soccorso e alimentato da persone che, con le migliori intenzioni, lo hanno tenuto con sé per diversi giorni. Purtroppo, la mancanza di competenze specifiche ha messo a rischio la salute e il benessere del cucciolo.
Il Cras Enpa di Perugia, nel lanciare un importante appello “Non improvvisate nel soccorso di animali selvatici! ha steso un breve vademecum con le principali indicazioni su cosa fare in caso di incontro con un animale selvatico:
Valutare la situazione: Non sempre un animale solo o ferito necessita di soccorso. È importante osservare il suo comportamento e le sue condizioni.
Contattare il Cras: In caso di reale necessità, è fondamentale chiamare il Cras più vicino. Il personale esperto valuterà la situazione e fornirà le istruzioni adeguate.
Evitare il fai da te: Non tentare di curare o alimentare autonomamente un animale selvatico. Azioni inappropriate possono aggravare la sua condizione.
Rispettare l’ambiente naturale: Non sottrarre un animale selvatico al suo habitat se non strettamente necessario.
Ricordiamo: Gli animali selvatici non sono animali domestici e non devono dipendere dall’uomo per la loro sopravvivenza.
Intervenire solo in casi di reale necessità e sempre con il supporto di personale esperto.
Il Cras Enpa è a disposizione per fornire informazioni e assistenza.
Categorie: Cura e gestione, Mondo animale
Grande partecipazione a Cagliari all’evento per Zeus, cane ferito a causa dei botti di Capodanno
L’arte a sostegno dei gatti: open call per artisti di Lugo e dintorni
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it