Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Se il gatto ansima come un cane c'è qualcosa che non va

11/12/2023

Se per i cani ansimare per il  o dopo una corsa è del tutto normale, quando si tratta di gatti dobbiamo recepirlo come un segnale d’allarme-
Se un gatto mostra questo comportamento da cane, non prendiamolo con leggerezza. I gatti non dovrebbero farlo a meno che non ci sia qualche problema. Se la condizione persiste e si verifica continuamente, è bene fissare subito un appuntamento con il veterinario. Questo è quanto emergeAsma felina e problemi respiratori nel gatto: sintomi e cure dall’articolo della dottoressa Karen Shaw Becker.
Un gatto che ansima è motivo di preoccupazione a meno che il comportamento non si risolva rapidamente e si verifichi dopo un intenso esercizio fisico o un gioco, dopo che il gatto è stato all’aperto nella stagione calda o durante eventi stressanti come viaggi in macchina o visite dal veterinario
Nei gattini più anziani che ansimano, la causa è spesso l’insufficienza cardiaca congestizia, solitamente dovuta a una malattia cardiaca felina
Nei gatti più giovani e di mezza età, l’ansimare è spesso associato a un disturbo respiratorio come l’asma felina
A differenza dei cani, i gattini non ansimano per natura, quindi può essere sconcertante deve portarci a capirne la causa perchè vedere un micio senza fiato, non è normale. Nella maggior parte dei casi, l’ansimare di un gatto è un segno di un problema di salute di fondo che richiede attenzione. Tuttavia, ci sono alcune situazioni in cui l’ansimare nei gatti è innocuo e di breve durata. Alcuni gatti ansimano durante o dopo l’attività fisica o per cercare di rinfrescarsi. I gattini giovani ed energici potrebbero ansimare per un breve periodo mentre giocano. Alcuni gattini che vivono o trascorrono del tempoAsma cane: sintomi e trattamento all’aperto potrebbero ansimare per rinfrescarsi quando fa caldo. Inoltre, un gatto che sta affrontando un evento stressante, ad esempio un viaggio in macchina o una visita dal veterinario o una situazione di paura. potrebbe ansimare.
Al di fuori degli episodi temporanei con una causa evidente, l’ansimare nei gatti indica che c’è un problema di fondo che coinvolge il tratto respiratorio o il cuore. Nei gatti più anziani che iniziano ad ansimare, una potenziale causa è l’insufficienza cardiaca congestizia. Nei gatti più giovani, soprattutto quelli che tossiscono, la causa più probabile è un disturbo respiratorio come l’asma felina.
Quando il cuore di un gatto non riesce a pompare abbastanza sangue nel corpo, il liquido ritorna neiAsma felina: diagnosi e terapia! - Amica Veterinaria polmoni e il risultato è un’insufficienza cardiaca congestizia. Ci sono molte cause di insufficienza cardiaca congestizia nei gatti, ma nella maggior parte dei casi è dovuta a una cardiomiopatia ipertrofica. Anche malattie della tiroide, ipertensione, difetti congeniti e altre condizioni possono causare insufficienza cardiaca congestizia.
La cardiomiopatia ipertrofica (HCM) è di gran lunga il tipo più comune di malattia cardiaca primaria nei gatti, rappresentando dall’85% al 90% di tutti i casi. La parola “ipertrofico” significa ispessito, quindi questa è una condizione in cui le pareti e i ventricoli del cuore diventano troppo spessi o ipertrofici.
L’HCM è spesso ereditata nei gatti. In effetti, ora è disponibile un test per una mutazione genetica specifica nei Maine Coon e nei Ragdoll. Anche i gatti di razza come il persiano, altre razze orientali e gli americani a pelo corto sono predisposti a sviluppare la condizione. Tuttavia, è il gatto domestico normale quello a cui viene più comunemente diagnosticata la cardiomiopatia ipertrofica. I gatti diSe il Gatto Ansima Potrebbe Segnalare una Patologia - Fitopets solito sviluppano la condizione nella mezza età, ma può verificarsi a qualsiasi età.
I sintomi della cardiomiopatia ipertrofica felina variano e dipendono in una certa misura dalla gravità della malattia. I gatti con malattia lieve non hanno necessariamente sintomi. Ma in un gattino con una significativa HCM, di solito ci sono segni evidenti.
I gatti mascherano molto bene la malattia, quindi finché questa condizione non diventa grave, anche un gatto con una malattia significativa può non avere sintomi o sintomi molto lievi che non sembrano essere indicativi di una malattia cardiaca. Nei gatti con sintomi evidenti, può esserci difficoltà respiratoria causata da insufficienza cardiaca congestizia o paralisi delle gambe dovuta a un coagulo di sangue.
I gatti che soffrono di insufficienza cardiaca congestizia non tossiscono come fanno le persone o i cani. Tendono invece a respirare attraverso la bocca aperta e talvolta ansimano. Dovresti prestare attenzione alle difficoltà respiratorie durante lo sforzo. Alcuni gattini con HCM e insufficienza cardiaca congestizia hanno difficoltà a camminare per qualsiasi distanza senza fermarsi per riposarsi e recuperare.Camera di aerosol per inalatore con indicatore di respirazione - Maschera in silicone di forma rotonda e alta qualità, distanziale per asma di gatto - Include 2 maschere per la migliore vestibilità :
L’asma felina, chiamata anche asma bronchiale, bronchite allergica e bronchite cronica, colpisce gatti di tutte le età in tutto il mondo. L’asma è una condizione in cui si verifica una costrizione ricorrente delle vie aeree che portano ai polmoni.
Quantità eccessive di muco si formano nelle vie aeree, che le causano infiammazioni e talvolta ulcerazioni. Questa situazione porta a spasmi dei muscoli delle vie aeree, che sono ciò che causa la costrizione o il restringimento. I gattini con asma non riescono a respirare a fondo riempendo a pieno i polmoni.
I sintomi a cui prestare attenzione includono un “hack” secco, che spesso suona come conati di vomito o conati di vomito. In effetti, non è raro che a un gatto asmatico vengano diagnosticati i boli di pelo. Un altro è il respiro sibilante, che può sembrare un sospiro acuto o un fischio


Categorie: Cura e gestione, Gatti