Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Scoperta una nuova famiglia di balene azzurre nell'Oceano Indiano. Il loro canto isolato per la prima volta

01/02/2021

Una nuova popolazione di balene di cui si ignorava la presenza è stata scoperta di recente nell’Oceano Indiano nord-occidentale grazie alla rilevazione del loro canto.
Si tratta di una popolazione di balenottere azzurre, (Balaenoptera musculus) che nell’Oceano Indiano era rappresentata da due o tre sottospecie raggruppate in quattro popolazioni, ognuna caratterizzata da un proprio canto. Questo tipo di mammifero è il più grande animale vivente al mondo, può arrivare a raggiungere una lunghezza 33 metri e mezzo ed un peso di 190 tonnellate ed è famosa per i suoni che emettono i suoi esemplari che sono proprio paragonati ed un vero e proprio canto.
La scoperta è stata fatta dei ricercatori dell’African Aquatic Conservation Fund in Massachusetts, che mentre portavano avanti delle operazioni di ricerca nell’oceano Indiano, hanno registrato per la prima volta un canto mai sentito e non appartenente a nessun’altra popolazione già conosciuta fino a quel momento,
Il nuovo gruppo di balene è stato individuato grazie al loro canto, registrato dai ricercatori in differenti parti del mondo, nell’arcipelago di Chagos, in Madagascar e vicino alla costa del Mar Arabico dell’Oman.
I dati raccolti dai tre diversi punti, distanti migliaia di chilometri, hanno mostrato la rotta percorsa del branco di balene che si spostano nel nord-ovest dell’Oceano Indiano e forse oltre.
Il nuovo canto si va ad aggiunge ad una una decina di altri canti conosciuti di balenottera azzurra precedentemente documentati, a livello mondiale, ognuno segno distintivo di una popolazione di cetacei.
Per proseguire la lettura cliccare qui


Categorie: News dal Mondo