La famiglia canadese desiderava la compagnia e il piacere di avere in casa un gatto che potesse essere adatto anche a delle persone anziane. Sach la figlia della coppia ha pensato di rivolgersi all’associazione ExploitsValleySPCA chiedendo il gattiìo più timido che aspettava da più tempo una casa
Nel rifugio c’erano due gatti schivi e timidissimi, KC e JoJo, trovati abbandonati in un appartamento e salvati da Animal Control. Quando erano arrivati a Exploits Valley SPCA, erano molto spaventati e si sono rincantucciati timorosi di qualche altra brutta esperienza.
“Non hanno avuto un inizio di vita facile e ora hanno difficoltà a fidarsi delle persone”, ha condiviso Exploits Valley SPCA. Quando l’edificio del rifugio era silenzioso durante le ore di chiusura, i due fratelli si sono avvicinati lentamente e hanno iniziato a esplorare il loro nuovo spazio. Erano per lo più nervosi per il traffico pedonale e il rumore al rifugio e si rifugiarono, nascondendosi da tutti.
“Sono a disagio nel rifugio affollato. I visitatori potrebbero anche non notarli rannicchiati in cima alle gabbie. Sono in competizione con gatti e gattini amichevoli e divertnti che saltano tra le braccia della gente. KC e JoJo sono il tipo di gatti che passano inosservati”. Mentre KC era più timido, JoJo trovava il coraggio di avvicinarsi al personale o ai volontari quando le cose si calmavano. Si sedeva in grembo a un volontario e iniziava a fare le fusa.
“Non sono il tipo da saltarti tra le braccia il primo giorno che li incontri, ma ciò non significa che non ti ameranno ma hanno bisogno dei loro tempi e non tutti lo capiscono”, ha aggiunto Exploits Valley SPCA.
“Sono due piccoletti dolci e timidi che hanno trascorso molto del loro tempo rannicchiati lontano da tutti gli altri. Hanno bisogno di un essere umano davvero speciale per cambiare la loro vita con un po’ di tempo e impegno”.
KC e JoJo per il loro carattere non hanno avuto molta fortuna nel trovare qualcuno che volesse conoscerli meglio. Dopo oltre mezzo anno di attesa, Sacha venne a conoscenza dei due timidoni e sapeva che doveva incontrarli.
Sacha ha confidato: “Ho inviato un messaggio a Exploits Valley SPCA per chiedere informazioni sui gatti che avevano bisogno di una casa. KC e JoJo sono stati menzionati perché questi ragazzi eranoda più tempo al rifugio e ancora molto spaventati, quindi avevano bisogno di un po’ più di amore e attenzione”.
Il giorno dopo, andata a far loro visita nel rifugio, ha subito chiesto dei fratellini. “Una delle prime cose che lo staff mi ha detto è stata che erano spaventati. KC era quello estremamente spaventato, e difficilmente mi sarei potuta avvicinare a lui”, ha aggiunto Sacha. “Aveva ragione. Si è nascosto nella gabbia più alta e anche suo fratello JoJo ha trovato un posto dove nascondersi.”
Sacha ha incontrato anche altri gatti al rifugio, ma KC e JoJo non hanno mai lasciato la sua mente. “Sono andato a casa a chiamare i miei genitori… Abbiamo preso la decisione di adottare entrambi i fratelli insieme”.
Il giorno seguente, Sacha è tornata a prendere gli inseparabili KC e JoJo e li ha accompagnati nella loro nuova casa. “Dopo un mese che vivono lì, stanno finalmente mostrando le loro vere indoli uscendo dai loro gusci e si stanno abituando alla casa”.
“JoJo verrà verso la tua mano per qualche grattino e una volta che si sentirà a suo agio, si girerà sulla pancia per il massaggio completo della pancia. KC non chiederà amore ma una volta ricevuto lo accetterà.
“La mattina quando mia madre si prepara per il lavoro, i ragazzi si siedono fuori dalla porta della sua camera da letto aspettando la colazione. Quando papà cucina, anche i due mici si aspettano di avere i loro bocconi preferiti.”
I due fratelli si fidano ogni giorno di più. Trascorrono la maggior parte del loro tempo rannicchiati l’uno verso l’altro, come due piselli in un baccello. Dopo essere stati trascurati per quasi un anno a causa della timidezza, KC e JoJo stanno davvero sbocciando. “Siamo così felici che i fratelli possano avere il loro lieto fine insieme”.
Categorie: Gatti, Storie del cuore
Cambogia: allevatore di rettili cade in un recinto e viene sbranato da 40 coccodrilli
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it