Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Sbranata da cani pastore durante passeggiata: allevatore arrestato per omicidio

06/04/2022

Arrestato l’allevatore proprietario del branco di cani che aveva assalito e ucciso una ragazza 20enne nelle campagne di Satriano, in provincia di Catanzaro. è stata assalita e uccisa da 12 cani da pastore lasciati a guardia di un gregge. La giovane stava facendo un’escursione nei boschi con un amico in previsione di una gita daCani da protezione delle greggi e cani pastore - fare nel weekend successivo quando i cani pastore, forse vedendoli come una minaccia per le pecore,  si sono scagliati contro i ragazzi. Per la giovane non c’è stato scampo.
I carabinieri della locale stazione hanno arrestato l’allevatore proprietario del branco dei cani eseguendo un ordine di custodia cautelare nei suoi confronti emesso dal gip presso il Tribunale di Catanzaro su richiesta della locale Procura della Repubblica. L’accusa nei suoi confronti è di omicidio colposo. Secondo gli inquirenti, l’uomo non avrebbe vigilato sul branco di cani causando così l’aggressione mortale alla giovane la mattina del 26 agosto scorso.
Inizialmente si era pensato a un branco di randagi ma poi l’attenzione si èOtto cani maremmani a difesa delle greggi in Veneto - Animali - quotidiano.net concentrata sui cani da pastore di un’azienda locale di allevamento. L’uomo arrestato è  il titolare dell’azienda zootecnia di allevamento di ovini e caprini della zona e, secondo l’accusa, era il proprietario dei cani che erano posti a protezione del gregge. Per la Procura l’uomo ha introdotto e fatto pascolare abusivamente il gregge all’interno dell’area attrezzata per pic-nic lasciando poi le pecore coi cani senza controllare il comportamento degli animali che sono diventati aggressivi. Per questo la Procura di Catanzaro contesta anche i reati di introduzione ed abbandono di animali in fondo altrui, invasione di terreni e pascolo abusivo.

Fonte: fanpage.it

 


Categorie: Varie