Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

San Valentino: come ci "parlano d'amore" i nostri cani e gatti

14/02/2024

Il rapporto con i nostri animali come cani e gatti è certamente un legame d’amore e oggi molti torneranno a casa con un regalino per il 4zampe del cuore ma il nostro cane o gatto ci accoglieràIl mio cane salta addosso alle persone! Come farlo smettere? come sempre felice di vederci a prescindere dal pensierino perchè noi siamo la cosa più importante che ha e ci ama.
Ma noi sappiamo riconoscere tutti i modi che i nostri pet hanno per dimostrarci il loro amore? Questo piccolo vademecum può aiutarci.
Alcuni dei modi con cui i nostri animali da compagnia dimostrano amore per noi sono facili da capire, ad esempio il gioioso saluto del tuo cane quando entriamo nella porta o il dolce colpo del naso del gatto contro la guancia mentre cerca la nostra attenzione.
Queste manifestazioni di affetto sono facili da capire anche per noi umani, ma sia i cani che i gatti mostrano i loro sentimenti verso di noi in modi inconsueti per gli umani, alcuni dei quali potrebbero essere fastidiosi o addirittura offensivi se non li sappiamo decodificare o non li sappiamo accettare serenamente.
Il nostro cane potrebbe mostrare affetto
– Saltandoci addosso, appoggiandosi e spingendosi contro di noi
– Scodinzolando con la coda
– Rotolandosi sulla schiena
– Annusando le parti intime
– Masticando le nostre cose
Il gatto ci può mostrare amore:
– Facendo le fusa
– Strofinandosi contro le gambe
– Facendo la “pasta” su di noi
– Grattare e mordicchiando le nostre cose
Il comportamento degli animali da compagnia con cui condividiamo la vita è a volte affascinante eI gatti sono i migliori amici delle donne | Tutto Zampe divertente, a volte addirittura sconcertante. Ecco alcuni altri esempi che il nostro cane è pazzo di di noi:
Bavose leccate: sia che ci piacciano i baci bagnati e sciatti dei cani o che li rifiutiamo, leccare è una forma di affetto per il tuo cane, molto simile al bacio negli esseri umani.
Occhi chiusi – Se il cucciolo ci guarda negli occhi e non c’è una ragione ovvia per la sua attenzione (ha bisogno di una passeggiata, per esempio, o vuole la tua cena), sta mostrando la sua straordinaria devozione e amore per noi. Non riesce letteralmente a staccarci gli occhi di dosso….
Seguirci in giro – Se siamo l’oggetto principale della devozione del nostro cane, ci seguirà ovunque glielo permetteremo. Vuole essere ovunque sia il suo amato umano e lo seguirà instancabilmenteLe leccate dei cani: pericolo mortale o beneficio? | Simpatiche Canaglie di stanza in stanza, o fino ai confini della terra solo per stare in sua compagnia.
Usando le tue ginocchia come poggiatesta – Se il cucciolo si avvicina e appoggia la testa sulle nostre ginocchia, è un segno di fiducia e devozione. E un invito ad accarezzarlo, ovviamente!
Coccole: molti cani desiderano essere il più vicino possibile fisicamente ai loro umani. Se il cucciolo si rannicchia accanto a te ogni volta che ne ha la possibilità, possiamo essere certi che ci ama.
I gatti dimostrano il loro amore in modo più contenuto ma non per questo meno intenso:
Occhi d’amore: gli occhi di gatto sono piuttosto grandi. Infatti, se i nostri occhi fossero proporzionalmente grandi quanto quelli del tuo gatto, si estenderebbero su tutto il viso! Se il  gattino avvicina la sua faccia alla nostra e ci fissa con occhi enormi e spalancati, poi sbatte le palpebre lentamente, ci sta dimostrando quanto ci ama e si fida di noi.Ai gatti piacciono davvero gli esseri umani?
Rotolamento – Quando il tuo “familiare felino” si butta a terra a terra e si rotola sulla schiena, sta dicendo: “Guardami!” Che ne dici di un massaggio alla pancia?” Esporre la pancia mette il gatto in una posizione vulnerabile, quindi questo gesto è riservato solo a coloro che ama e di cui si fida.
Strusciamenti: se il gatto si strofina contro la nostra guancia o ci da dei colpetti con la testa, è per lasciarci il suo odore addosso, contrassegnare con il loro odore e rivendicare quanto marcato come loro.
Portare doni: alcuni gatti portano doni ai loro umani sotto forma di giocattoli, insetti morti e persino topi. Se il nostro gatto ci porta tali tesori, sta condividendo con noi la sua “preda” – un segno sicuro del suo amore e devozione. Non dimentichiamo di complimentarci con lui per le sue doti di cacciatore!
Un pisolino su di noi: nel caso non l’aveste notato, i gatti dormono molto. Tipo fino a 16 ore al giorno! Addormentarsi rende il tuo gatto vulnerabile, quindi dormirà solo in posti sicuri. Se uno di questi punti è sulle nostre ginocchia, possiamo essere sicuri che ci ama.
Ricordiamoci che cani e gatti non ci amano solo il giorno di San Valentino ma tutti i giorni, per tutta la vita. Facciamo altrettanto!


Categorie: Cani, Cura e gestione, Gatti