Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

"Salviamo i macachi di Torino", la battaglia della LAV non si ferma (video)

12/12/2019

Per ribadire l’impegno a sosteno della petizione per fermare gli esperimenti fortemente invasivi sui macachi programmati presso l’Università di Torino e Parma, la LAV ha voluto condividere il discorso di speranza del suo presidente Gianluca Felicetti.
L’esperimento comporta l’uso di macachi da sottoporre a un lungo periodo di training (con immobilizzazione in più parti del corpo per ore, quasi tutti i giorni, per settimane o addirittura mesi) e all’asportazione chirurgica di aree della corteccia visiva al fine di rendere i macachi clinicamente ciechi. Lo studio viene fatto dall’Università di Torino (Dipartimento di Psicologia) in collaborazione con l’Università di Parma, presso la quale gli animali sono stabulati, e gode di un finanziamento europeo di oltre 2 milioni di euro.
Ricordiamo che la nostra associazione è promotrice della richiesta al Ministro della Salute Speranza, di revoca dell’autorizzazione al progetto, forte del sostegno di quasi 400 mila persone che hanno finora firmato la petizione dedicata,su Change.org.


Categorie: Varie