Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Cani

Salvato e sequestrato cane lasciato su un balcone a Cremeno (LC). “Segnalare è un atto di responsabilità. Può salvare una vita.”

16/04/2025

Un povero cane in pessime condizioni fisiche, magro, con piaghe sul corpo è stato costretto a vivere come un recluso su un balcone lungo e stretto in una palazzina di Cremeno, cittadina in provincia di Lecco. Così l’hanno trovato le Guardie Zoofile dell’Enpa di Lecco quando, ricevuta la segnalazione dai condomini, sono intervenute lo scorso sabato. L’animale era detenuto in una casa privata al secondo piano, in condizioni di evidente trascuratezza. A insospettire i vicini, che hanno segnalato il caso, erano state proprio le condizioni del cane: magrissimo, ferito, sempre solo su quel piccolo balcone. Una volta accertata la gravità della situazione, il cane è stato sequestrato e trasferito al Canile Sanitario dell’ATS, dove ora riceve le cure necessarie. Decisivo l’intervento coordinato con il servizio veterinario e la ditta incaricata del recupero degli animali.Enpa di Lecco ha ringraziato per la collaborazione e ribadito l’importanza della sinergia con l’ATS per affrontare efficacemente casi di maltrattamento. L’associazione invita i cittadini a non restare indifferenti: “Segnalare è un atto di responsabilità. Può salvare una vita.”
Questo episodio evidenzia ancora una volta il ruolo fondamentale della collaborazione tra il Nucleo Guardie Zoofile E.N.P.A. Lecco e il Dipartimento Veterinario dell’ATS: un modello operativo efficace per garantire la tutela del benessere animale, in linea anche con quanto previsto dalla Legge n. 189/2004, che ha introdotto nel nostro ordinamento sanzioni penali specifiche per i reati di maltrattamento e uccisione di animali.


Categorie: Cani, News dal Mondo