Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Salvato cane cieco rimasto intrappolato dieci giorni in un burrone a Brisighella (Ra) senza né acqua né cibo

03/09/2013

E’ incredibilmente salvo il cane cieco caduto in un profondo burrone a Brisighella (Ra) dove è rimasto prigioniero per 10giorni senza mangiare né bere. Protagonista della brutta avventura un cane meticcio di dieci anni che a causa della sua cecità aveva perso la strada di casa, una casa di campagna in una zona molto impervia nel brisighellese dove i proprietari non si rassegnavano alla sua scomparsa.
Con il passare dei giorni le possibilità di ritrovarlo vivo diminuivano ma i suoi proprietari non hanno mai smesso di sperare fino a quando qualcuno ha sentito dei guaiti provenire dal burrone.
Per compiere la delicata operazione di recupero sono intervenuti i vigili del fuoco di Faenza, che si sono calati tra i calanchi. Arrivati sul posto la squadra ha utilizzato le tecniche Saf, Soccorso alpino fluviale; i pompieri, dopo aver individuato il luogo esatto da cui si sentiva la ‘voce’ dell’animale, hanno approntato un paranco e un vigile del fuoco si è calato per ben 50 metri con una tanica d’acqua da tre litri che il cane, una volta raggiunto, si è scolato in pochissimi secondi: fortunatamente la caduta era stata attutita dalla vegetazione e il cane era ancora vivo. Poi il lieto fine: il cane è stato imbragato ed è stato riportato in quota.
Grande soddisfazione e macchine fotografiche pronte all’arrivo del vigile del fuoco e del cane che finalmente è stato riabbracciato dai proprietari. Per la cronaca, l’amico a quattro zampe è stato subito portato dal veterinario che oltre ad una magrezza e disidratazione dovuta alla ‘dieta’ forzata non ha riscontrato alcun trauma.


Categorie: News dal Mondo