Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Salvate a Ferrara otto colombe ornamentali gettate vive in un fosso. Liberare le colombe durante le cerimonie non è romantico per i pennuti

10/10/2013

Chi ha deciso di condannarle a morte, magari dopo averle sfruttate per il suo lavoro, è  un uomo con  una station wagon di colore blu, che da alcuni passanti è stato visto aprire il portabagagli dell’auto per estrarre le sue vittime e gettarle in un fosso.
Le colombe sono state subito dopo recuperate dal fosso dagli stessi abitanti della zona, che hanno segnalato quanto accaduto alle forze dell’ordine.
Le sette colombe recuperate (una è volata via, e non ci sarebbero grandi speranze per la sua sopravvivenza) si trovano ora ricoverate presso l’associazione AAE Onlus e cercano casa.
E’ sempre un triste destino quello degli uccelli che vengono letteralmente lanciati in aria in occasione di eventi, in particolare matrimoni. Era già stato chiesto di vietare l’uso di colombi per celebrare alcune particolari ricorrenze.
Questi esemplari provengono da allevamenti e non sono in grado né di volare, se non per brevi tratti, né provvedere al loro stesso sostentamento. Tra l’altro molti riportano ferite provocate dalla manipolazione del loro “liberatore”». Sono dunque numerosi i colombi che perdono la vita a causa di questa abitudine insensata, mentre per i sopravvissuti, trattandosi di animali che hanno sempre vissuto in cattività, e che sono quindi inadatti alla vita selvatica, non è da escludo che la loro scriteriata liberazione possa configurarsi come  reato di abbandono. 


Categorie: News dal Mondo