Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Salvataggi rocamboleschi per i V.V.F.F.: micio romano riportato giù da un albero di 20 metri e tre cani recuperati da crepacci e pozzo a nord

31/10/2017

Si è arrampicato fino a 20 metri di altezza, salendo sui rami di un cipresso, e poi non ha saputo più come scendere: un piccolo gatto soriano è stato così salvato dai vigili del fuoco a Roma, che lo hanno raggiunto con un’autoscala, e, in salute anche se stremato, lo hanno riconsegnato al proprietario. L’intervento è stato condotto intorno alle 15.30 di ieri, da squadre del comando di Roma,  intervenute nel Comune di Roma in via Tiberina per il recupero del gatto in cima ad un albero di alto fusto, un cipresso. Sul posto è arrivata una squadra dei vigili del fuoco con un’autoscala. I vigili del fuoco hanno fatto alzare l’autoscala fino a una altezza di 20 metri circa e dopo aver indossato l’attrezzatura Saf (speleo-alpina-fluviale), hanno recuperato il gattino domestico, un soriano, ormai senza forze ma in buone condizioni fisiche. Il gattino, riportato a terra è stato affidato al proprietario. La strada è stata chiusa durante l’intervento. 
Luna e Sara sono i nomi dei due cani setter inglesi scivolati lungo un pendio quasi verticale per oltre trenta metri, con un salto finale di altri 5, salvati domenica dai vigili fuoco in località Vallonara a Marostica (Vicenza). La squadra Saf (speleo alpini fluviali) con operatori di Bassano e Vicenza è intervenuta intorno alle 10, dopo la richiesta di soccorso del proprietario, che ha riferito di aver visto scivolare le cagnoline mentre era a fare una passeggiata in campagna. Gli operatori si sono calati lungo la parete, raggiungendo i due setter. Si è provveduto ad imbragare i cani uno per volta, che sono stati assicurati all’imbrago dell’operatore Saf che, assistito dalla superficie, ha effettuato la risalita. Dopo circa 4 ore di operazioni tutti e due i cani sono stati portati sani e salvi in superfice. Grande la gioia del padrone e dei vigili del fuoco. Un altro salvataggio era stato portato a buon fine dai pompieri nella giornata di sabato a Creazzo, con Toby un altro setter, caduto in una gola del terreno per oltre 25 metri. 

Infine ad Alfiano Natta (Torino), sempre i vigili del fuoco (del distaccamento di Casale Monferrato) sono intervenuti in un campo incolto nella frazione di Castelmerlino per il salvataggio di un cane, caduto in un pozzo profondo circa 5 metri. L’animale, un maschio di 2 anni, è stato recuperato con tecniche Saf (Speleo alpino fluviale) dal personale che ha indossato dispositivi di protezione per mitigare il rischio dovuto alla presenza di parti di amianto. Sul posto anche i carabinieri della Stazione di Ponzano. 


Categorie: News dal Mondo