Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gatti

Rusty il gatto gentile fa scoprire la presenza di un raro scinco kakerakau nel sud-est della Nuova Zelanda

01/02/2023

I gatti portano spesso le loro “prede” in casa ma questa volta Rusty il micio di Amanda Harris, allevatrice di pecore e bovini di Whangamomonauna ha portato qualcosa di veramente speciale: un raro scinco autoctono che potrebbe  essere la scoperta della presenza di questa rara specie.Si ritiene che lo scinco color caffè lungo 7-10 cm sia un kakerakau. Foto / RNZ / Fornito
Amanda ha detto di non averci pensato molto quando il suo gatto Rusty ha portato il rettile in casa: “Questo gatto ha un miagolio particolare quando ha qualcosa, quindi quando l’ha portato dentro, l’ho visto ed è strisciato sul tappeto, ed è quello che ha attirato la mia attenzione. Quindi, l’ho raccolto immediatamente, l’ho messo in una scatola e ho contattato il Consiglio regionale di Taranaki per identificarlo “, ha detto Harris.
Si ritiene che lo scinco color caffè lungo 7-10 cm sia un kakerakau.
Un kakerakau è stato filmato nella foresta Whirinaki nell’Isola del Nord centrale nel 2003, ma lì non ne sono mai stati scoperti altri. Un decennio dopo, una popolazione è stata trovata in una piccola area di foresta a Bream Head nel Northland.
La Harris ha detto che l’esemplare di Taranaki ha scelto il felino giusto in cui imbattersi. “Rusty non è un gran cacciatore. Raccoglie con delicterzza, ma in realtà non hamangiato mai nulla, si può dire che sia un gatto curioso magentile ma attento a scegliere cose interessanti da portare a casa. 


Categorie: Curiosità, Gatti, Mondo animale