Roxie, la cucciola di panda rosso, aveva tre mesi quando è morta. Secondo gli esperti veterinari, la piccola di panda rosso dello zoo di Edimburgo è morta a causa dello stress causato dai fuochi d’artificio della notte dei falò quando i cieli del Regno Unito si illuminano di giochi pirotecnici e falò. La Royal Zoological Society of Scotland (RZSS) ha dichiarato che Roxie, si è soffocata con il suo stesso vomito mentre in città venivano fatti esplodere fuochi d’artificio. Anche la madre di Roxie, Ginger, era morta inaspettatamente cinque giorni prima e i veterinari affermano di non poter escludere che anche questo fatto sia dovuto al rumore dei fuochi d’artificio.
Lo zoo si è ora unito alle associazioni per il benessere degli animali e ad altri attivisti per chiedere restrizioni più severe sui fuochi d’artificio.
I panda rossi sono originari dell’Himalaya orientale e della Cina sud-occidentale, ma sono diventati una specie in via di estinzione, principalmente a causa della perdita dell’habitat, dell’interferenza umana e del bracconaggio.
Roxie è nata a luglio, portando a quattro il numero di panda rossi in cattività allo zoo di Edimburgo; un quinto è arrivato in Scozia dallo zoo di Whipsnade a ottobre. Il 31 ottobre, la RZSS, che gestisce lo zoo di Edimburgo, ha annunciato la morte di Ginger, di nove anni, e la sua cucciola Roxie è morta cinque giorni dopo.
Tra il 1° e il 10 novembre sono entrate in vigore nuove disposizioni che vietano l’uso dei fuochi d’artificio in quattro zone di Edimburgo, ad eccezione dell’area circostante lo zoo.
Ben Supple, vicedirettore esecutivo della RZSS, ha affermato che la piccola Roxie aveva accesso alla sua tana durante la Notte dei falò, ma che i “rumori spaventosi” sembravano essere troppo per lei.
Ha affermato: “Roxie aveva perso di recente la mamma Ginger, ma stava rispondendo bene alle cure specialistiche del nostro team di esperti e riusciva a mangiare in modo autonomo.
“Purtroppo è soffocata con il suo vomito la notte dei falò e i nostri veterinari ritengono che si sia trattato probabilmente di una reazione ai fuochi d’artificio.
“Sappiamo che i fuochi d’artificio possono causare stress agli altri animali dello zoo e non possiamo escludere che possano aver contribuito alla prematura morte della madre di Roxie, Ginger, avvenuta appena cinque giorni prima.”
Categorie: News dal Mondo
“Battito Animale”, poliziotti premiati in Campidoglio a Roma: salvarono 10 cuccioli
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it