Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Rosito, il riccio rosa mascotte del Cras di Genova

10/10/2020

“Non capita tutti i giorni di avere a che fare con un riccio…rosa!” Comincia così il racconto dell’Enpa di Genova che dalla sua pagina Facebook ha raccontato la storia di Rosito, un piccolo riccio che sembrava spacciato e che invece è stato salvato e ora sta bene.
Trovato da una signora quest’estate ancora molto piccolo, presentava bruttissime e profonde ferite sul capo e sul dorso, forse in conseguenza del morso di un cane. “Le ferite – racconta l’Enpa di genova – erano già letteralmente piene di larve di mosca carnaria, il riccetto era quasi condannato. Fortunatamente, la signora ha avuto la prontezza di disinfettare abbondantemente e di togliere le larve prima di portarcelo: noi abbiamo completato l’opera togliendo le larve rimanenti e facendo una terapia antibiotica, e il riccetto è andato pian piano guarendo”.
Rosito ha quindi riacquistato l’appetito e sta crescendo velocemente, anche se probabilmente dovrà passare l’inverno al Cras Enpa di Genova. Unico segno del suo “passato burrascoso”, il colore rosso scuro del disinfettante usato dalla signora…che è andato sbiadendo e ha donato a questo riccio un bel colore rosa. Impossibile confonderlo coi tanti riccetti che stanno crescendo con lui!
“Probabilmente – conclude il Cras di Genova – col tempo il colore andrà sbiadendo ancora di più fino a sparire, ma per adesso “Rosito” è una vera mascotte qui al Cras!” (enpa,it)


Categorie: Varie