Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Ronaldo, serpente boa maschio "illibato" genera 14 piccoli piccoli tra lo stupore

28/06/2024

Un boa arcobaleno, per chi decide di avere un serpente come animale domestico è fantastico, da soddisfazione agli estimatori, le cure per il suo benessere sono minime e se desiderate cuccioli potrebbe non aver bisogno di essere in coppia come è successo in uncollege del Regno Unito.
Ronaldo, un serpente boa “maschio” e senza aver avuto rapporti con altri simili, ha dato alla luce 14 serpentelli. L’incredibile evento avvenuto nel Portsmouth College, un istituto pre-universitario, sia dovuta al raro fenomeno della partenogenesi.
Il personale e gli studenti del college hanno sottolineato il loro stupore dopo che Ronaldo, il loro boa arcobaleno brasiliano, lungo 6 piedi, c ha avuto una rara “nascita verginale” e ha partorito 14 piccoli.
Peter Quinlan, specialista in rettili presso il Portsmouth College, ha affermato di aver creduto che il serpente di 13 anni fosse maschio Snake, Thought to Be Male, Births 14 Babies in 'Miracle' – Contantcraving e ha aggiunto che non era stato in contatto con altri serpenti per almeno nove anni. Ha spiegato che le nascite sono dovute al raro fenomeno della partenogenesi, una forma naturale di riproduzione asessuata in cui gli embrioni si sviluppano senza fecondazione.
Ha detto che la gravidanza di Ronaldo è stata solo la terza ad essere documentata per un serpente della sua specie in cattività nel mondo.
Ha detto: “Io allevo serpenti da 50 anni e non avevo mai visto una cosa del genere prima. In effetti i piccoli sono cloni della madre, anche se i loro segni sono tutti leggermente diversi.Ronaldo sembrava leggermente più grasso del solito, come se avesse mangiato un pasto abbondante, ma non abbiamo mai pensato per un momento che lui, o dovremmo dire lei, fosse incinta.”
Il signor Quinlan ha detto che si è preso cura di Ronaldo, che è stato dichiarato maschio da un veterinario, da quando è stato adottato dalla RSPCA nove anni fa. Ha aggiunto: “È una fantastica opportunità per gli studenti di osservare lo sviluppo dei piccol di serpente”.
Il tecnico per la cura degli animali Amanda McLeod ha detto: “Uno degli studenti li ha scoperti durante un controllo di routine del vivario. All’inizio pensavamo che si fosse sbagliata. Non potevamo credere ai nostri occhi”.

 


Categorie: Altri Pet, Curiosità