Una carrozzella, alle 11,30 di sabato scorso, con un caldo soffocante, sta traversando Ponte Cavour, a Roma, quando il cavallo stramazza a terra. Il povero animale alla fine si è rialzato, dopo essere stato soccorso anche da passanti e turisti.
“È solo scivolato”, avrebbe detto il vetturino. Più probabile che sia stato sfinito dal caldo, ha invece sostenuto la garante degli animali del comune Patrizia Prestipino, secondo cui la stessa l’ipotesi dello scivolamento confermerebbe che Roma non è una città adatta, tra asfalto e sampietrini, per far lavorare in strada i cavalli.
Negli ultimi anni il numero delle botticelle si è drasticamente ridotto. Ne sono rimaste 16. Una decina di anni fa erano poco meno di 40.
Il Comune ha avviato un progetto per la riconversione delle loro licenze in auto a servizio taxi, soluzione che però può avvenire esclusivamente su base volontaria.
“I vetturini devono lasciare le licenze per dei taxi elettrici, come abbiamo di recente rilanciato – ha sottolineato la Garante -. Per salvare questi cavalli e i propri posti di lavoro. Ho personalmente chiesto ai vertici dei vigili di Roma Capitale di fare controlli serrati sulle 16 botticelle rimaste a Roma . Sia per quanto riguarda la tutela del benessere animale sia per il rispetto del codice della strada e della legalità. Davvero basta. Questa città merita ben altri spettacoli che la sofferenza di essere senzienti! – ha concluso la Presipino.
Categorie: News dal Mondo
Dal progetto scolastico di una 14enne è nato uno stagno oasi nel suo giardino
Jonathan, una tartaruga gigante di Aldabra, nei suoi 194 anni nasconderebbe lìelisir di lunga vita
Incontro di stelle per raccogliere senza clamore 300.000$ di fondi destinati ai gatti meno fortunati
Nei cimiteri di Venezia gli animali d’affezione potranno riposare accanto ai loro proprietari
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it