Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Roma, giallo della moria di storni: "Decine di uccelli morti a terra si indaga sulle cause"

31/01/2018

I problemi di convivenza tra i cittadini romani e gli storni non si limita più presenza del guano sulle strade che ora sembrano trasformate in un set di  Hitchcock dove molti volatili sono stati trovati morti.
I volatili sono stati trovati morti a piazzale del Verano, Porta Pia e in via Nomentana. Addirittura è scattato l’allerta alla protezione civile. La strada e il marciapiede – come si vede nelle foto pubblicata da Il Messaggero – è stata invasa dalle carcasse. I passanti sono rimasti a bocca aperta davanti a quello che sta diventando un vero e proprio mistero.
La domanda sorge spontanea: perché gli storni finiscono sull’asfalto morti?
“Il Dipartimento di Tutela Ambientale di Roma Capitale si è immediatamente attivato insieme alla Protezione Civile per affrontare la moria di storni verificatasi in alcune zone della città”.  Lo afferma in una nota il Campidoglio.
“In questi casi, la rimozione delle carcasse degli animali è affidata alla Asl che provvede anche alla loro distruzione. I resti degli uccelli sono stati già rimossi dalla ASL che li ha avviati all’incenerimento mentre alcuni esemplari sono stati prelevati dall’Istituto Zooprofilattico per i normali esami diagnostici al fine di indagare sulle cause del fenomeno”.


Categorie: News dal Mondo