Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Roma, cane poliziotto trova un chilo di coca in sgabuzzino. Dql gioco nascono questi agenti a 4zampe antidroga

19/04/2021

Nascondeva la droga nello sgabuzzino del suo locale in zona Talenti a Roma. La polizia ha fermato il titolare dell’attività, un uomo di 32 anni, che si è mostrato piuttosto evasivo alle domande degli investigatori. Gli agenti hanno così deciso di fare un controllo più accurato, avvalendosi di una unità cinofila.Hanno così scoperto, in uno sgabuzzino dietro una porta finestra di una delle stanze dell’esercizio commerciale, un contenitore rosso e due buste in plastica contenenti oltre un chilo di cocaina e tre bilancini di precisione. Il titolare, con precedenti di polizia, al termine dell’operazione è stato arrestato per detenzione e spaccio di stupefacenti.
E’ bene ricordare che i cani destinati all’antidroga non subiscono un addestramento coercitivo o contrario al loro benessere. I soggetti vengono addestrati attraverso il gioco, infatti gli addestratori sfruttano gli istinti del cane per ottenere risultati sorprendenti. Il cane di servizio all’antidroga dev’essere, per natura, giocherellone, e avere un atteggiamento possessivo per conquistare la pallina con la quale gioca.
L’imprinting alle droghe funziona in maniera molto simile a quello dell’addestramento dei cani antiesplosivo. Le sostanze stupefacenti vengono inserite, in quantità minime, in un sacchetto di tela ben stretta che viene introdotto in una pallina o un gioco per il cane.
In questo modo, nessun cane sniffa o mangia la sostanza: la salute dell’animale, infatti, è sempre considerata priorità assoluta. Il cane rimane in servizio per circa 8-10 anni: una commissione stabilisce a quel punto se l’animale è pronto per la pensione.
Nel corso dell’addestramento, i cani vengono addestrati a riconoscere cinque sostanze stupefacenti: hashish, marijuana, ecstasy, eroina e cocaina. In base al tipo di necessità, i cani possono però abituarsi a riconoscere gli odori più disparati, seguendo un accurato addestramento in merito.

 


Categorie: Varie