Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Ritrovato Shiva, il labrador rubato da una abitazione di Fusignano (RA), I rischi di un cane in giardino

13/10/2020

“Mi hanno rubato il cane, aiutatemi a ritrovarlo” Con questo l’appello del padrone di Shiva, disperato per paura di aver perso per sempre il suo amato 4zampe,  un bellissimo esemplare di cane Labrador di un anno che era stato rubato nella notte da un’abitazione di Fusignano. Ma qualche volta qualcuno riesce in quello che non speravamo. Dopo la denuncia ai carabinieri, il proprietario di Shiva lancia un appello sperando di poter aiutare le ricerche o, magari, convincere le persone che hanno compiuto questo atto indegno a desistere e tornare sui loro passi. “Sono sicuro che non sia scappato, il cancello era chiuso e lui non sa fare a saltarlo. E’ troppo alto”
Se sia stato l’appello accorato dell’uomo o la difficoltà a gestire il cane non si sa ma Shiva è tornato a casa. E’ stato ritrovato da Pamela , guardia zoofila dell’ Enpa di Ravenna, che fin dalla mattina lo stava cercando. Passeggiava in strada, caldo e asciutto. Dato il diluvio della giornata, si rafforza la pista del ripensamento di chi fino a quel momento lo aveva tenuto nascosto.
Il furto del proprio cane è un’esperienza terribile quindi non bisogna mai abbassare la guardia. Si tratta di un rischio concreto, soprattutto per i cani di razza o di piccola taglia. Solo in Italia ci sono numeri impressionanti al riguardo.
Per quanto sia più raro, può succedere anche nel giardino di casa. Basta un attimo e il gioco è fatto. Naturalmente non lasciate mai il cane da solo in giardino quando non siete in casa, perchè sarebbe l’occasione perfetta per un furto semplicissimo. Non contate più di tanto sulla capacità di “difendersi” da solo del vostro cane. Anche se aveste un cane diffidente con gli estranei o addirittura aggressivo non conta molto. Potrebbe essere “corrotto” con del cibo o addormentato (anche a distanza) con un anestetico.


Categorie: Varie