Si è aperta a Pavia la mostra fotografica “Ritratti bestiali” di Claudia Rocchini, conosciuta come “La fotografa dei gatti” per la sua passione verso i piccoli felini domestici.
Gli scatti di cani e gatti scattate da Claudia Rocchini in occasione deiRitratti Bestiali" di Claudia Rocchini al Broletto di Pavia: tra fotografia  e beneficenza numerosi “Fotociotola Day”, organizzati annualmente dall’artista pavese in collaborazione con la fotografa Claudia Trentani e con Sony,  hanno dato corpo alla mostra, “Ritratti bestiali”, che verrà che resterà aperta fino al 25 maggio allo Spazio Ex Iat a Pavia.
I visitatori potranno ammirare 30 stampe di ritratti di animali e una proiezione di “quadri di famiglia” di persone insieme ai loro cani e gatti.
Due stampe sono dedicate anche ad “animali diversamente abili”, con una storia a lieto fine che la fotografa ha voluto esporre come esempio di resilienza animale: “Si tratta di Cleo – spiega Claudia Rocchini -, unaRitratti Bestiali", a Pavia il ritratto emotivo del tuo pet - Prima Pavia bassottina morta a 16 anni, di cui 9 vissuti con un carrellino per deambulare a seguito di una paralisi al treno posteriore per un’ernia discale, e Vito, detto ‘il gatto bionico”, protagonista del primo intervento in Europa di impianto di due protesi al posto delle zampe posteriori, la cui storia ha fatto il giro del mondo ed è stata ripresa anche dalla BBC. Lo scatto in esposizione è diventato la copertina di un libro edito da Mondadori”.
“Sarà un bellissimo momento di incontro e condivisione delle nostre esperienze di vita con gli animali – sottolinea l’assessore Roberta Marcone -. Claudia Rocchini con i suoi ‘scatti d’autore’ ha la capacità diDue protesi al posto delle zampe, Vito è il 'gatto bionico'. FOTO | Sky TG24 catturare l’anima dei nostri amici a quattro zampe proponendoci immagini emozionanti e suggestive”.

La mostra, aperta fino al 25 maggio, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Il 24 maggio dalle 16 alle 19 ci sarà anche un incontro formativo offerto da Sony per tutti coloro che vogliono capire i segreti dei ritratti emotivi di Claudia Rocchini. Il progetto vede anche la collaborazione di Tourist Infopoint che – domenica 22 maggio alle 15,30 – organizza due percorsi guidati ai monumenti cittadini dedicati a persone accompagnate dal proprio animale di compagnia, che potranno liberamente visitare l’esposizione. Dal progetto “Ritratti bestiali” partirà la Campagna Antiabbandono 2022 del Comune di Pavia in cui verranno utilizzate immagini realizzate durante i Fotociotola.

Categorie: Animali e Cultura