Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Recuperata una pericolosa tartaruga alligatore abbandonata in centro abitato

19/08/2011

La Polizia Provinciale di Brescia è più volte intervenuta per recuperare animali esotici fuggiti o abbandonati dai loro proprietari specialmente grossi rettili e volatili ma la segnalazione pervenuta alla Centrale Operativa di una tartaruga dall’aspetto alquanto singolare che passeggiava in un via del centro abitato di San Virgilio nel comune di Concesio (Brescia) ha messo in allarme gli agenti.
Per catturare l’animale è intervenuto il nucleo specializzato nelrecupero degli animali selvatici che si è trovato di fronte una tartaruga ben diversa rispetto alle nostrane che vivono nel territorio. La tartaruga, dotata di uno strano carapace di circa 20 centimetri, presentava una grossa testa e una lunga coda, tutte caratteristiche attentamente valutate dal nucleo intervenuto che ha concluso di trovarsi alle prese con un esemplare di “tartaruga alligatore”.
La Tartaruga alligatore, specie d’acqua dolce che vive negli stati centro-meridionali degli USA, può raggiungere dimensioni notevoli, una lunghezza di 70 centimetri e un peso di 100 chili e, come ha spiegato la Polizia Provinciale, in Italia è uno degli animali inseriti nell’elenco di quelli per i quali è proibita la detenzione in quanto considerati, pericolosi per la salute e l’incolumità pubblica tanto che la detenzione illegale è punita con l’arresto fino a 3 mesi o con l’ammenda che va da 7700 a 103.291 euro.
A dare la notizia del ritrovamento dell’animale è stata l’Autorità giudiziaria comunicando che la tartaruga sarà trasferita e affidata ad un Centro autorizzato per il recupero di Animali esotici in provincia di Grosseto.


Categorie: News dal Mondo