Durante la sua recente visita all’Agenzia per la salute degli animali e delle piante ( APHA ) a York, Re Carlo III ha assistito ad una un’insolita lezione di educazione sessuale su come le noci contenenti contraccettivi proteggano gli scoiattoli rossi dai loro rivali grigi.
Re Carlo III è stato elogiato per la sua “innata comprensione della necessità di vivere in armonia con la natura” durante la sua visita a un progetto volto a promuovere la salvaguardia degli scoiattoli rossi limitando il numero dei loro cugini grigi tramite l’uso di contraccettivi.
Il Re ecologista ha parlato con scienziati e volontari che gli hanno spiegato le varie fasi del progetto per sviluppare un metodo di somministrazione di contraccettivi orali agli scoiattoli grigi tramite un programma di alimentazione, nell’ambito degli sforzi per rallentare il tasso di crescita della popolazione di questa specie e aiutare gli scoiattoli rossi, specie a rischio di estinzione, a prosperare.
La dottoressa Julie Lane, responsabile del National Wildlife Management Centre presso l’APHA, ha detto a King Charles: “Che giornata meravigliosa ci ha regalato.Gli scoiattoli rossi sono presenti in tutte le contee e, grazie al lavoro che stiamo svolgendo, abbiamo dimostrato che combinando un metodo contraccettivo con le tecniche di controllo standard, si ottiene un’efficacia molto maggiore, che permette di ridurre in modo più efficace il numero di scoiattoli grigi.”
La visita di Carlo III è balzata agli onori della cronaca in seguito ad un articolo del Times secondo cui il re avrebbe fatto una donazione al Red Squirrel Survival Trust per sostenere gli scienziati governativi nel testare contraccettivi orali che, si spera, renderanno sterili gli scoiattoli grigi e contribuiranno a proteggere la popolazione di scoiattoli rossi da lui particolarmente amati.
Categorie: Cura e gestione, News dal Mondo
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it