Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Rayne Beau, il gatto sparito nel Parco di Yellowstone e ritrovato a 1.300 km da casa anche grazie al microchip

12/12/2024

Benny e Susanne Anguiano, una coppia di Salinas, California, hanno ritrovato il loro gatto scomparso dopo che quest’ultimo era misteriosamente scomparso durante una gita al Parco Nazionale di Yellowstone all’inizio di giugno, Rayne Beau, l’amato gatto domestico della coppia, si è spaventato ed è scappato tra gli alberi fitti.California cat travels more than 800 miles after being lost at Yellowstone
Sconvolti, passarono il resto del viaggio a setacciare disperatamente la foresta per trovarlo, a volte perdendosi loro stessi. Distribuirono i suoi dolcetti e giocattoli preferiti, sperando di attirarlo di nuovo al loro campeggio.
Benny Anguiano ha raccontato alla NBC News che un dipendente di Yellowstone è passato dal loro campeggio per avvertirlo che un branco di coyote aveva attaccato un cagnolino nella zona e che la coppia sarebbe stata fortunata se il loro gatto fosse sopravvissuto alla notte. Quando il viaggio è terminato, Rayne Beau era ancora disperso, ha detto Benny Anguiano.
“Siamo dovuti ripartire senza di lui”, ha detto Susanne Anguiano. “Quello è stato il giorno più duro, perché mi sentivo come se lo stessi abbandonando”. Ma, mentre lasciavano Yellowstone, è accaduto qualcosa di speciale. “Stavamo guidando e, all’improvviso, sono apparsi questi doppi arcobaleni, e per me è stato come se tutto fosse diventato un tutt’uno”, ha raccontato in un’intervista con la NBC di Salinasa KSBW.
Ha detto di aver preso quell’apparizione nel cielo come segno per continuare a sperare nel ritorno di Rayne Beau. Sessanta giorni dopo, il suo desiderio sull’arcobaleno si è avverato: il suo micio era stato trovato.
Gli Anguiano hanno ricevuto un messaggio da PetWatch, un servizio di registrazione dei microchip per animali domestici, che elencava le informazioni sul microchip di Rayne Beau e la sua posizione. Si trovava in un rifugio a Roseville, California, a oltre 800 miglia da Yellowstone, dove si era perso. La coppia ha detto che una donna della zona lo ha trovato da solo in strada, ha capito che era A lost cat's mysterious 2-month, 900-mile journey home to California  l’animale domestico di qualcuno e lo ha denunciato. Non sanno ancora come il loro coraggioso gatto abbia fatto ad arrivare fin lì, o come abbia saputo la strada giusta per tornare a casa. Il viaggio ha avuto un prezzo per Rayne Beau. Prima di perderlo, pesava circa 14 libbre. Quando è stato ritrovato, ne pesava solo 8.
“Era davvero esausto”, ha detto Susanne Anguiano a KSBW. “Probabilmente non aveva più la forza energia per andare oltre”. Rayne Beau, riunitosi sano e salvo alla sua famiglia, ora trascorre le sue giornate giocando con la sorella gemella, riacquistando le forze e facendo meritati riposini. Ma gli Anguiano sono ancora curiosi di sapere come ha fatto a tornare a casa.
Mentre la coppia cerca di risolvere il mistero, spera di incoraggiare altri proprietari di animali domestici ad adottare misure per garantire la sicurezza dei loro animali.

 


Categorie: Curiosità, Gatti