Mentre tutti i media sono focalizzati su Londra per la scomparsa della Regina, a poca distanza dalla capitale del Regno Unito, alcune telecamere piazzate per altri fini hannoI nostri mustelidi – La martora - Südtiroler Jagdverband immortalato il passaggio di una martora europea. Si tratta di un evento veramente raro perchè questo piccolo mammifero è considerato in via d’estinzione in questa particolare area geografica. In effetti, non si vedeva ormai da più di 100 anni.
La “Marten Marten” è diffusa in gran parte del continente europeo ma che è davvero molto rara in Gran Bretagna. Un tempo anche qui vi erano molti esemplari, ma ormai da più di un secolo li si possono trovare solo rari esemplari in Scozia e nell’Inghilterra settentrionale.
Importante quindi quest’avvistamento.
Kate Scott-Gatty,  assistant di ricerca per la ZSL, ha spiegato: “In quest’area, vengono installate telecamere nei boschi generalmente attivate dal movimento di specie animaliFauna selvatica in Italia: Martora Martes martes molto comuni, come volpi e tassi”. Stavolta, invece, a rimanere impressa su pellicola è stata una martora dal pelo lucente, magnifico esemplare di una specie considerata a rischio di estinzione in tutto il Paese. L’ultimo esemplare libero, già raro, era stato avvistato nel 1922.
L’Istituto di Zoologia della ZSL ha sottolineato: “Continueremo a utilizzare le telecamere per vedere se ci sono altri individui nell’area e monitorare la loro attivita”. È infatti importante stabilirese questo avvistamento rappresenta solo una rarità o se è il primo di una lunga serie, che potrebbe avere un grande impatto sull’ambiente e sulla popolazione.

fonte: enjoyoffersale.com

 

Categorie: News dal Mondo