Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Ranger, il pastore tedesco adulto che sembra un cucciolo a causa del nanismo ipofisario

11/12/2019

Ranger è un pastore tedesco di due anni ma ha le dimensioni di un cucciolo. Questo mini pastore deve il suo aspetto da eterno”bambino” ad una malattia. Ranger è infatti affetto da nanismo ipofisario, una rara condizione che lo fa apparire molto più giovane degli altri cani della stessa razza ed età. A Ranger fu diagnosticato un parassita chiamato giardia, e i suoi proprietari inizialmente pensarono che questo fosse il motivo per cui il cane era più piccolo degli altri suoi fratellini. L’infezione venne debellata, ma i suoi proprietari notarono che Ranger non cresceva come dovrebbe un pastore tedesco. Lo portarono quindi dal loro veterinario che ricondusse all’ipofisario la causa della mancata crescita del cane.
Shelby Mayo, la proprietaria di Ranger che vive a Phoenix, in Arizona, racconta come sono andate le cose: “Quando all’inizio abbiamo preso Ranger dall’allevatore, era più piccolo di tutti gli altri suoi fratellini e sorelline, ma pensavamo che ciò fosse a causa di qualche parassita. Nelle settimane seguenti l’abbiamo portato a casa e ne era privo, ma in seguito è stato attaccato da un parassita chiamato giardia. Allo stesso tempo, abbiamo anche scoperto che Ranger aveva una grande infezione al collo. Alla fine siamo riusciti a curare l’infezione, e alcuni mesi dopo siamo finalmente riusciti a liberarci della giardia”.
Dopo essersi ripreso dalla malattia, i suoi proprietari notarono che c’era forse qualcosa che non andava, perché il cane non cresceva abbastanza. È bastata una visita dal veterinario per scoprire la causa.
Per preseguire la lettura cliccare qui

 

 


Categorie: News dal Mondo