Erano nascosti in una tana improvvisata, ignari del pericolo imminente. Quattro cuccioli di gatto e la loro mamma sono stati salvati in extremis grazie al fiuto di un cane e alla prontezza della sua “umana”, che ha immediatamente allertato i volontari dell’Enpa di Isernia. È accaduto in località Le Piane, in provincia di Isernia, in un’area interessata dai lavori per la nuova strada che collegherà il Terminal Bus allo stadio Lancellotta.
Una scoperta fortuita ma cruciale: proprio dove si trovavano i piccoli felini, infatti, sarebbe passata a breve una ruspa. Se il ritrovamento fosse avvenuto solo qualche ora dopo, il destino dei cuccioli sarebbe stato segnato.
L’intervento dei volontari dell’Ente Nazionale Protezione Animali ha permesso di metterli in salvo. Ora si trovano, insieme alla madre, presso una volontaria Enpa che li sta accudendo. Dopo la profilassi sanitaria, saranno pronti per l’adozione.
Ma la vicenda solleva interrogativi. L’Enpa di Isernia si chiede quanti altri animali possano essersi rifugiati nel tratto di strada interessato dai lavori e perché non siano stati effettuati sopralluoghi prima di avviare il cantiere. Un dettaglio che, in questo caso, avrebbe potuto fare la differenza tra la vita e la morte.
L’episodio mette in evidenza ancora una volta l’importanza di considerare anche la presenza degli animali nei progetti urbanistici, per evitare tragedie silenziose e facilmente evitabili.
Categorie: Gatti, News dal Mondo
La RSPCA segnala un forte aumento degli animali abbandonati a causa della crisi del costo della vita
Leonessa attacca e uccide una 14enne nella sua casa nei pressi del Parco Nazionale di Nairobi Kenya
I gorilla si sono rivelati raffinati gourmet: amano i tartufi e non disdegnano l’alcol
Il discorso della sposa alla sua “anima gemella”. Non è il marito e ha 4 zampe
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it