Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Quando il nostro gatto è sovrappeso. Come capirlo e cosa fare

15/03/2024

Osservando il nostro “gattino” sapremmo onestamente dire se è sovrappeso e se abbia bisogno di dimagrire? Un po’ perchè lo guardiamo con occhi indulgenti o perchè sono sempre più diffusi i gatti grassi e potremmo non renderci conto che è un “ciccione” eGatto obeso. Cosa fare? Ecco i consigli del veterinario per il suo bene deve dimagrire. Sono gli stessi veterinari ad evidenziare che vedono sempre più gatti obesi  e ora superano quelli obesi superano quelli con un peso sano.
“Il problema per noi è che ci piace viziare i nostri gatti, e ai gatti piace mangiare, quindi è facile sovralimentarsi un po’”, afferma Philip J. Shanker, DVM, proprietario del The Cat Hospital di Campbell, California.
E’ qualcosa da prendere sul serio. Anche solo un paio di chili in più possono aumentare le probabilità che il nostro micio abbia alcuni problemi di salute come il diabete di tipo 2 e peggiorarne altri, come l’artrite. Può persino impedire loro di pulirsi adeguatamente. Mantenere il peso nella norma rende il gatto più sano e più felice.
La maggior parte dei gatti domestici dovrebbe pesare circa 10 chili, anche se questo può variare a seconda della razza e della struttura. Un gatto siamese può pesare circa 2,5 chili mentre un Maine Coon può pesare più di 10 chili ed essere sano.
Il veterinario può dirci se il nostro gatto è in sovrappeso, ma ci sono alcuni segni che possiamo cercare da soli, afferma Melissa Mustillo, DVM, veterinaria presso A Cat Clinic nel Maryland. “I gatti dovrebbero avere quella figura a clessidra quando li guardi dall’alto, non dovrebbero avere la pancia cadente e dovresti essere in grado di sentire le loro costole”, dice. (un gatto che era obeso probabilmente avrà ancora una “pancia cadente” dopo aver perso peso.)
I veterinari affermano che l’aumento di peso dei gatti di solito dipende dal tipo e dalla quantità di cibo che vengono nutriti, oltre allaMPK Gatto Giocattolo] Gatto Giocattolo Esercizio per Avidi Gatto e Gatti Grassi, Gatto, controllo L'assunzione di Cibo mentre Incoraggia Esercizio - AliExpress semplice noia. “Quando sono annoiati, pensano: ‘Potrei anche andare a mangiare’. … Oh, guarda, non c’è cibo nella mia ciotola, disturberò la mamma per avere altro cibo’”, dice Mustillo. E quando piagnucolano, molti proprietari si arrendono per far felici i loro animali domestici.
Ma è possibile prevenire o frenare l’aumento di peso con delle piccole accortezze. Ad esempio sostituendo il cibo secco con quello in scatola, che tende ad avere più proteine ??e meno carboidrati. Il cibo in scatola è anche un buon modo per impostare orari dei pasti distinti per il tuo animale domestico. Molti gatti aumentano di peso quando i proprietari lasciano fuori una ciotola di crocchette secche in modo che possano mangiare tutto il giorno.
Riduciamo gli snack. I gatti si comportano altrettanto bene con altri premi, come il tempo che dedichiamo a giocare con lui .
Fai lavorare il tuo gatto per il cibo. I veterinari hanno scoperto che i gatti sono più sani e più tranquilli quando i loro proprietari usano “puzzle alimentari”, che il gatto deve rotolare o manipolare per ottenere dei biscottini. E’ possibile nasconderne alcuni negli scomparti di una scatola oppure praticare uno o più piccoli fori in una bottiglia di plastica e riempirla di crocchette. Gli enigmi rallentano il loro consumo mentre attingono al loro istinto naturale di cacciare e procurarsi il cibo.
Se si ha più di un gatto, potremmo dare da mangiare a quello in sovrappeso in una stanza separata o mettere il cibo del gatto sano in alto dove il gatto grasso non può andare.Ciotola con Coperchio Ermetico SureFeed in super offerta su zooplus
Si può considerare anche l’utilizzo di una mangiatoia per animali con microchip, che rende il cibo disponibile solo per l’animale registrato presso quella mangiatoia. Esistono anche speciali medagliette per collare che rappresentano un’alternativa al microchip.
Prima di mettere a dieta il nostro gatto, è bene fare un esame fisico per assicurarci che non abbia un problema medico di base. Potrebbe essere sufficiente sostituire il pasto giornaliero di crocchette con pasti definiti. Ma un gatto più pesante potrebbe dover passare al cibo dietetico in scatola o a una dieta speciale che contenga più proteine, vitamine e minerali per caloria.
Armiamoci  pazienza se decidiamo per una remise en forme del nostro gatto perchè, come dice la dottoressa Mustillo, “Se il tuo obiettivo è far perdere al tuo gatto mezzo chilo, potrebbero volerci ben 6 mesi, forse fino a un anno. Per essere sano è un percorso molto lento.”
Una cosa da ricordare: non diamo un’alimentazione insufficiente quasi alla fame al tuo gattoperchè, soprattutto quelli più grandi, possono andare incontro a insufficienza epatica se non mangiano anche per un paio di giorni.

 


Categorie: Varie